martedì 27 marzo 2012

ANGEL FOOD CAKE (TORTA LEGGERA COME UNA NUVOLA)


La Angel cake o Angel Food Cake è una torta americana che come avverte il titolo è totalmente priva di grassi, se escludiamo il leggero strato di burro che unge la tortiera, ovviamente facoltativo in quanto potete togliere anche quest'ultimo se decidete di foderate la tortiera con carta da forno. Anche la tortiera ha una particolarità, è a forma di ciambella con bordi molto alti e con la parte centrale del cono estraibile (vedi foto a lato). Difatti questo dolce per la sua composizione (albumi e zucchero), non puo' essere infornata con uno stampo qualunque, ha proprio bisogno di uno stampo a ciambella dai bordi alti, se non avete a disposizione quest'ultimo potete optare per un'altro stampo a ciambella normale ma ricordatevi di dimezzate le dosi degli ingredienti in quanto la torta raddopierà di molto il suo volume. 
Questo dolce si puo' degustare cosi liscio, o accompagnato ad un the o al latte della mattina (vi riempierà di energie senza appesantivi), o viceversa guarnirlo con marmellata o crema a vostro piacere e assaporarla in qualsiasi ora della giornata (è particolarmente consigliata per lo spuntino di mezza notte ;) . Ovviamente nel caso delle creme non sarà priva di grassi.

Tempi e gradi di cottura: a 175°C forno ventilato per 40 minuti circa

Ingredienti:
uova 12 albumi a temperatura ambiente (preferite l'albume pastorizzato in cartone 470 gr)
sale un pizzico
farina 150 gr
zucchero superfine o zucchero a velo setacciato 210 gr
vanillina 1 bustina
aroma mandorla 1 fialetta (facoltativo, la ricetta originale non lo prevede )
2 cucchiaini di cremortartaro (agente lievitante derivato da prodotti naturali che si trova nei grandi supermercati)
zucchero a velo q.b. per spolverare il dolce

procedimento
step 1
imburrate ed infarinate leggermente uno stampo per Angel Cake, ed accendete il forno alla temperatura indicata.
In una ciotola capiente montate a neve ferma gli albumi con il sale. Appena cominciano a schiumare e diventare bianchi aggiungete un po' per volta lo zucchero a velo che avrete setacciato. Continuando a montare mettete anche la vanillina, il cremortartaro ed infine l'aroma, frullate ancora per un altro minuto.
Trasferite il composto in un'altra ciotola capiente ed aggiungete la farina mescolando dal basso verso l'alto, stando attenti a non smontare l'impasto (questa operazione eseguitela in tre tempi, versando un po' di farina ogni volta). Ora potete mettere il composto nella tortiera, una volta che l'avrete livellato, incidete il perimetro intorno al cono centrale dall'interno verso l'esterno (cosi facendo un po' dell'aria all'interno del compostò andrà via in fase di cottura ed il dolce eviterà di esplodervi nel forno) Vedi foto a lato. Copritela leggermente con un foglio di carta d'alluminio ed Infornate alla temperatura indicata.

step 2 
Sfornate la tortiera e capovolgetela su di una gratella, passata un'ora potete sformarla incidendo prima delicatamente il perimetro esterno e poi quello interno.
La torta al tatto si comporterà come una spugna cioè schiacciandola con un dito, questa dovrebbe tornare su piano riprendendo la sua forma invece visivamente risulterà brunita all'esterno e bianca all'interno. Se gradite spolverizzatela con dello zucchero a velo.

E' un dolce che si gusta a temperatura ambiente ed ha una durata fuori dal frigorifero di un paio di giorni almeno (il giorno dopo è ancora più buona). Potete scegliere di bagnare il fondo con il vostro liquore preferito e magari cambiare anche stampo, versando per esempio il composto in formine a ciambella di silicone (vedi foto in basso). Ovviamente per queste ultime la temperatura sarà inferiore ( con metà dose degli ingredinti indicati per 12 ciambelle infornate a 160°C per 25 minuti)

Nessun commento:

Posta un commento

hai una domanda da porre? una curiosità o un dubbio? Scrivimi, cercherò di rispondere in tempi brevi.