martedì 13 marzo 2012

BROWNIES (per chi farebbe qualsiasi cosa per un pezzetto di cioccolato)



Questo Brownies ricordiamolo, famoso dolce tipico americano è il mio preferito, tra le mie ricette è quello più richiesto. Sarà per la croccantezza della crosticina, per il profumo, o per quei pezzetti di cioccolato morbidi che vi si trovano all'interno... in ogni caso, in pasticceria tre teglie al giorno non bastano quasi mai... in famiglia poi è quello più gettonato come merenda per la scuola, e come merenda in ufficio.

tempi e gradi di cottura 170°C forno ventilato per 35/40 minuti (non un minuto di più)

Ingredienti:
farina 90 gr
cioccolato fondente tagliato a pezzetti 70 gr (si puo' sostituire con 150 gr di frutta secca come noci macadamia, nocciole o mandorle non tostate)
cioccolato fondente tagliato a pezzetti 180 gr
burro 360 gr
5 uova grandi o 7 piccole)
zucchero di canna 400 gr
vaniglia 1 bacca (i semi)
un mezzo cucchiaino di lievito per dolci
sale un pizzico

procedimento:
step 1
preriscaldate il forno alla temperatura indicata e mettete della carta da forno in una teglia di cm 30 x 20 (poco più grande o poco più piccola non farà la differenza), imburratela leggermente in modo che la carta aderisca.
In una ciotola di metallo fate fondere a bagnomaria il burro con i 180 gr di cioccolato fondente tagliato a pezzetti, e nel frattempo setacciate la farina con il lievito.
Quando il cioccolato ed il burro saranno fusi, togliete dal fuoco e mettete da parte

step 2
Con l'ausilio di uno sbattitore elettrico ( o una frusta a mano), ammalgamate le uova con lo zucchero e la vaniglia, il composto dovrà risultare chiaro, omogeneo e denso, chi userà la frusta dovrà lavorare di più.
A questo punto potete inserire per prima meta delal farina, e poi metà del cioccolato fuso, continuando a mescolare con la frusta o lo sbattitore fino ad esaurumento dei due composti. Quando davanti agli occhi avrete una crema omogenea e densa potrete aggiungere il sale ed i rimanenti 70 gr di cioccolato fondente a pezzetti, girate ancora per trenta secondi.

step 3
ora potete versare l'impasto ottenuto nella teglia partendo dal centro di questa. Con una spatola o un coltello a lama liscia cercate di livellarlo ed infine, Infornate!
Per capire se la cottura è ultimata guardate la superficie, formata una crosticina croccante e un po' ruvida al tatto. Il trucco dello stecchino di legno non funziona perchè il brownies rimane morbido (questa è una delle sue piacevolezze), trascorsi i 40 minuti togliete in ogni caso dal forno ed aspettate che si raffreddi prima di porzionarlo a quadretti (più o meno grandi dipende come vi piace).


alcuni lo cospargono con dello zucchero a velo, ma il bello di questo dolce è proprio il suo aspetto casereccio, lo zucchero coprirebbe la sua bella superficie e lo renderebbe troppo dolce. Se proprio volete metterci qualcosa provate con delle scaglie di cocco. Ad ogni modo potete accompagnarlo con della marmellata ai frutti di bosco in inverno, e con del gelato alla vaniglia in estate.


Seguimi su facebook
fai copia ed incolla del link qui sotto
https://www.facebook.com/monibaker

Nessun commento:

Posta un commento

hai una domanda da porre? una curiosità o un dubbio? Scrivimi, cercherò di rispondere in tempi brevi.