domenica 4 marzo 2012

TORTA DI MELE

è da questa che la mia carriera di pasticciera è iniziata, avevo otto anni, e aiutare mia madre a sbucciare non mi bastava più, cosi decisi che era arrivato il momento di "fare"...
gradi e tempi di cottura: 180° 50/55 minuti
Ingredienti: 
latte 150 ml,  burro 130 gr a temperatura ambiente, farina 250 gr, lievito chimico 1 bustina,  mele 750 gr, sale una presa, limoni 2, vaniglia una bacca, zucchero 130 gr, uova grandi 3 a temperatura ambiente, zucchero di canna 5 cucchiai. 
procedimento: 
 Accendete il forno e portatelo alla gradazione indicata ed imburrate ed infarinate una teglia del diametro di 26 cm
primo step: 
la prima cosa da fare è lavare le mele, asciugarle, togliere il torsolo e sbucciarle ( a questo proposito potete anche decidere  di tagliarle in quattro grandi spicchi, sbucciarle e toglierlo successivamente o con un levatorsolo), dopodichè tagliatele a fettine non troppo fini.
successivamente lavate bene due limoni biologici, asciugateli e grattatene la buccia, stando attenti a non arrivare all'albedo, e mettetela da parte, invece il succo aggiungetelo nella ciottola dove avrete messo anche le fettine di mele con due dei cinque cucchiai di zucchero di canna. Lasciate macerare
secondo step:
ammalgamate il burro con lo zucchero, una volta formata una crema omogenea aggiungete le uova e poco per volta la farina con il lievito che avrete preventivamente setacciato, ed il latte. Continuando a sbattere con la frusta o con un frullino aggiungete i semi di vaniglia, la buccia dei due limoni che avete messo da parte e per ultimo il sale.
terzo step:
Con le fettine di mele potete decidere di procede in due modi, il primo e più casereccio è quello di amalgare parte delle mele al composto ottenuto,e parte sopra la torta, questa si manterrà più morbida ed umida. Il secondo e più coreografico è quello di disporre a raggio le mele sopra la torta. In ogni caso ricordatevi di disporre gli altri tre cucchiai di zucchero di canna sopra la torta prima di infornare, questo aiuterà il formarsi di una crosticina croccante molto gradevole.
dopo che avrete deciso come procedere con le mele, inserite il composto ottenuto nella tortiera preventivamente imburrata ed infarinata, non esagerate con questi due ultimi ingredienti, altrimenti a fine cottura vi ritroverete con una sgradevole pappetta sul bordo del fondo della torta.
come verificare la cottura non è un mistero, poco prima dello scadere del tempo infilate uno stecchino o una forchetta al centro della torta, se ne verranno fuori asciutti la torta potrà essere sfornata, ovviamente il tempo di cottura puo' variare a seconda se il forno è ventilato o meno.

un consiglio: per me in questa torta un cucchiaio di gelato alla vaniglia è di rigore


Seguimi su facebook
fai copia ed incolla del link qui sotto
https://www.facebook.com/monibaker

Nessun commento:

Posta un commento

hai una domanda da porre? una curiosità o un dubbio? Scrivimi, cercherò di rispondere in tempi brevi.