sabato 10 marzo 2012

CREMA INGLESE


La crema inglese è simile alla crema pasticcera in quanto gli ingredienti sono praticamente identici, ma nella prima non andrà ne farina ne maizena ne altro addensante. Infatti la crema inglese viene servita semi liquida in coppa, o più comunemente si utilizza per accompagnare torte senza crema che, di per sè sono un po' asciutte come il pan di spagna, la quattro quarti, il plum cake o dolci simili.

ingredienti:
6 tuorli a temperatura ambiente
zucchero 125 gr
latte 500 ml
1 bacca di vaniglia o la scorza di un limone o di un' arancia o 15 gr di caffè solubile

Procedimento
step 1
mettere in una pentola con doppio fondo il latte con l'aroma prescelto (caffè solubile, o la buccia degli agrumi, o i semi di vaniglia compresa la bacca) e metà dello zucchero, fate andare a fuoco lento. Nel frattempo montate in una ciottola i tuorli e l'altra metà dello zucchero con una frusta.

Step 2
appena il latte comincia a sobbolire (fate attenzione che non arrivi mai al bollore, altrimenti impazzirà e dovrete ricominciare da capo), levatela dal fuoco, togliete l'aroma ed aggiungete il composto precedentemente ammalgamato di uova e zucchero. Continuate a sbattere con la frusta fino a formare un composto omogeneo e rimettete sul fuoco lentissimo. Tenete sul fuoco e continuate a girare con una paletta di legno per qualche minuto fino a quando la crema inglese non si rapprenderà addensandosi un po'. Quest'ultima operazione è delicatissima. in pasticceria si usa il termometro per vedere quando la crema è pronta e puo' essere tolta dal fuoco, di norma tra gli 80° e gli 84° C, se non avete il termometro, immergete un cucchiaio di metallo nella crema, se la crema sul suo dorso si opacizzerà quasi immediatamente allora la crema sarà pronta  e potrete spegnere e toglierla dal fuoco.


Seguimi su facebook
fai copia ed incolla del link qui sotto
https://www.facebook.com/monibaker

Nessun commento:

Posta un commento

hai una domanda da porre? una curiosità o un dubbio? Scrivimi, cercherò di rispondere in tempi brevi.