venerdì 9 marzo 2012

CREMA PASTICCERA




la crema pasticcera è fatta da rossi d'uovo, zucchero, latte e farina alla quale poi si aggiunge un aroma. Ci sono diverse varianti di questa, come la crema catalana,la crema inglese, la carsolina, la chantilly... che affronteremo in altri post del mio blog. Tornando alla crema pasticcera quella più diffusa è aromatizzata alla vaniglia, o al limone, ovviamente la differenza consiste nella preparazione in cui decidete di impiegarla. Per mio conto preferisco gli agrumi e il caffè, di conseguenza la preparo alternativamente o con la scorza di limoni o di arance biologici, o con del caffè solubile ma niente vi vienta di diversificare con della vaniglia o altro aroma che avete deciso di impiegare (nei dolci come nella cucina in generale è bello sperimentare, magari scoprirete qualche altro aroma naturale che si puo' impiegare per questa crema).

ingredienti:
4 tuorli a temperatura ambiente
zucchero 150 gr
farina 60 gr o 50 gr di maizena
latte 500 ml
la scorza di un limone o di un' arancia o mezza bacca di vaniglia o 15 gr di caffè solubile

Procedimento
step 1
mettere in una pentola con doppio fondo l'aroma prescelto (caffè solubile, o la buccia degli agrumi, o i semi di vaniglia compresa la bacca) con il latte e metà dello zucchero, fate andare a fuoco vivace. Nel frattempo montate in una ciottola i tuorli e la metà rimanente dello zucchero con una frusta, quando le uova sono diventate di un bel giallo paglierino aggiungete la farina  o la maizena ed ammalgamate il tutto.

Step 2
appena il latte comincia a sobbolire aggiungetelo immediatamente al composto precedentemente ammalgamato, continuate a sbattere con la frusta, dopodichè riversare tutto il contenuto nella casseruola e rimettere sul fuoco questa volta dolce,  continuando a girare con una paletta di legno per qualche minuto. La crema si addenserà, girate ancora un paio di volte, spegnete e togliete dal fuoco.

Step 3
versate l'intero contenuto in un altro recipiente, coprite con della pellicola fino a toccare la crema e lasciate raffreddare. Quando la crema sarà fredda potrete togliere gli aromi come la scorza del limone o dell'arancia e la bacca di vaniglia.



Seguimi su facebook
fai copia ed incolla del link qui sotto
https://www.facebook.com/monibaker

Nessun commento:

Posta un commento

hai una domanda da porre? una curiosità o un dubbio? Scrivimi, cercherò di rispondere in tempi brevi.