mercoledì 28 marzo 2012

CUORI DI CIOCCOLATO CON RIPIENO AL COCCO


Ricettina veloce nell'esecuzione che ruberà del tempo solo al vostro freezer. Un dolce da assaporare in compagnia, e soprattutto qualcosa di divertente per i vostri piccoli.
Questo è appunto un dolce da fare con i bambini perchè non ha bisogno di cottura, è divertente, e spezza la monotonia delle partite con i giochi elettronici. Di conseguenza i cuori possono diventare stelle o  orsi... l'importante è che i taglia biscotti che andrete ad usare siano ben delineati con grandi linee curve o rette (in pratica un paperella non viene bene perchè è matematicamente sicuro che il becco si spezzerà). I vostri bambini si divertiranno, voi anche, e soprattutto i vostri ospiti si sbalordiranno quando sapranno che ch li ha preparati è alto quanto un soldo di cacio.
Certo è che se invece avete un fidanzato al quale volete fare una sorpresa gradita... pochi uomini non si ingolosiscono davanti a un cuore di cioccolato.

Riposo in freezer 1 ora piu altri 30 minuti nel frigorifero

Ingredienti per 20 cuori 
latte condensato 340 gr (due tubetti)
noce di cocco grattugiata 250 gr
30 ml di olio di lino o olio di arachidi (facoltativo, serve per rendere piu morbido il cioccolato esterno)
cioccolato al latte 400 gr
decorazioni colorate (codette, stelline ecc.)

Procedimento
step 1
Foderate un vassoio con della carta da forno, rimepite una scodella di acqua ed immergete il taglia biscotti che avete deciso di adoperare.
Preparate un altro foglio di carta da forno e posizionatelo sul piano di lavoro accanto a voi.
In un a ciotola capiente ammalgamate con una spatola il latte condensato ed il cocco. Con le mani formate una palla e appiattitela sul foglio di carta da forno sul piano di lavoro, dandogli il più possibilmente una forma rettangolare dello spessore di due centimetri. Con il taglia biscotti bagnato tagliate il composto, prima di ogni taglio bagnate sempre il tagliabiscotti. Posizionate i cuori nel vassoio, copritelo con lo strato di carta usato in precedenza e riponetelo in freezer per un' ora.

step 2
trascorse le due ore fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato al latte insieme con l'olio, estraete dal freezer i cuori e con l'aiuto di una forchettina immergetene uno completamente nel cioccolato, sollevatelo, lasciatelo gocciolare per dieci secondi e riponetelo nel vassoio. Fate cosi con tutti i cuori rimanenti.
Adesso potete decidere di decorarli a piacere, appena finite questa operazione metteteli in frigorifero per trenta minuti.
Estraeteli dal rigorifero 15 minuti prima di servirli

2 commenti:

  1. In questo caso ci starebbe bene la definizione 'made with love', che ho visto in qualche pubblicità di cui ho dimenticato il nome. E oltre ad essere romanticissimi hanno anche l'aria di essere molto buoni!
    Alby

    RispondiElimina
  2. assolutamente si Alby, ogni dolcino che faccio è sicuramente fatto con amore, riguardo alla bontà... posso solo dirti di provare a farli (non sono per niente difficili), e mi dirai.

    RispondiElimina

hai una domanda da porre? una curiosità o un dubbio? Scrivimi, cercherò di rispondere in tempi brevi.