venerdì 16 marzo 2012

SFINCE DI SAN GIUSEPPE

Questo è il tipico dolce palermitano che viene preparato per San Giuseppe e di conseguenza per la faesta del papà. Le mamme e le nonne si riuniscono in casa e cominciano a preparare queste deliziose frittelle che vengono farcite di crema di ricotta, zuccata, gocce di cioccolato... e come se non bastasse vengono ancora guarnite sopra con la stessa crema,  scorze d'arancia e ciliege candite... c'è da impazzire... in ogni dove si avverte questo profumo che ti prende lo stomaco in modo in modo lancinante e puoi fare a meno di entrare nella prima pasticceria ed acquistarne almeno un paio....
Detto questo, la pasta è simile e badate bene dico simile ma non identica alla pasta choux, ma invece che essere infornate vengono fritte, come la ricetta che ho deciso di postare. In reltà, niente e nessuno vi vieta di farle al forno, ma dovrete mettere sicuramente meno uova, in quanto il composto dovrà risultare un po' più denso della pasta choux

Ingredienti:
farina 250 gr
acqua 200 gr
4 uova grandi
margarina o strutto 60 gr
sale un pizzico
bicarbonato di sodio la punta di un cucchiaino
olio di semi per friggere
zucchero 1 cucchiaino


Ingredienti per la farcitura e la guarnizione
ricotta di pecora 1 kg (va bene anche la ricotta vaccina, in ogni caso la sera prima mettetela dentro un colino sopra una ciotola capiente e copritela con la pellicola, in modo che perda tutta l'acqua)
zucchero 400 gr
cioccolato fondente al 70% tagliato a tocchetti o gocce
zuccata 150 gr (se non la trovate usate i canditi confezionati, non sono la medesima cosa ma vanno bene ugualmente, non me ne vogliano i siciliani)
Ciliege candite o scorze di arancia 30 gr

Procedimento
step 1
in una pentola antiaderente o con doppio fondo mettete l'acqua, la margarina o lo strutto, preventivamente tagliato a tocchetti il sale e lo zucchero, fate andare a fuoco dolce portate ad ebollizione. Togliete subito la pentola dal fuoco e versate a pioggia la farina che avete setacciato, mescolate velocemente con una spatola di legno e rimettete sul fuoco. Continuate a mescolare per un minuto circa, fino a che la pasta si asciuga un po' e sul fondo della pentola non si è creata un pellicina leggera. Togliete dal fuoco e trasferite in un aciotola di metallo, con un apaletta di legno rimestatela per un paio di minuti per farla raffreddare.
Ora potete lavorare l'impasto a mano su di un piano di marmo o di metallo infarinato, infarinatevi anche le mani, lavoratela per un apio di minuti e ritrasferite l'impasto in una ciottola di metallo o direttamente nella coppa della planetaria.

step 2
Azionate il frullatore o il gancio della planetaria fatela andare per un minuto circa sul composto, versateci dentro il bicarbonato, ed un uovo alla volta, quando l'impasto avrà assorbito il primo uovo, versateci il secondo e cosi via fino ad esaurimento. 
Per capire se avete fatto un buon lavoro, dovreste ritrovarvi davanti agli occhi un composto abbastanza sodo, omogeneo, senza grumi e lucido. 

Step 3
Ora potete friggere le frittelle, riempite per la sua metà un tegamino capiente di olio di semi, una volta che avrà raggiunto la temperatura (aspettate 5 minuti e versateci dentro un cucchiaino di impasto se rimarrà a galla sfrigolando potete cominciare a friggere), versate un cucchiaio di impasto per ogni sfince, e non friggetene insieme più di tre o quattro, fatele gonfiare bene da un lato e poi rigiratele. In tutto friggeranno per 10 o 15 minuti.
Non appena diventano ben dorate a tratti un po' più scure potete scolarle su di un piatto con della carta assorbente. aspettate che si raffreddino prima di farcirle e guarnirle. (vedi foto)
Farcitura:
Prendete la ricotta dal frigo che avete fatto scolare, versatela in una ciotola di metallo e mescolando con una paletta di legno aggiungete lo zucchero, quindi  il cioccolato, la zuccata o i canditi. Cercate di ammalgamare bene tutti gli ingredienti formando un composto omogeneo.
Prendete le sfince, praticate un foro da una parte e con una sac à poche senza bocchetta, o con bocchetta larga almeno due centimetri, riempitele di crema di ricotta (vedi foto). Una volta che avete riempito tutte le sfinci passate alla decorazione, e versate un cucchiaio di crema sopra ogni sfince, aggiungetevi sopra qualche candico e qualche goccia di cioccolato, ed infine guarnite con una ciliegina candita o una scorza di arancia candita.



Seguimi su facebook
fai copia ed incolla del link qui sotto
https://www.facebook.com/monibaker




Nessun commento:

Posta un commento

hai una domanda da porre? una curiosità o un dubbio? Scrivimi, cercherò di rispondere in tempi brevi.