lunedì 5 marzo 2012

TARTE TATIN DA URLO

Qusto è un tipico dolce della tradizione francese, il famoso chef Michel Roux la farebbe con della pasta sfoglia (nulla vi vieta di eseguire la ricetta in questo modo), io preferisco eseguirla con la pasta brisé. Trovo quest'ultima meno pesante e soprattutto mi piace il contrasto delle diverse consistenze che la tarte tatin cosi fatta lascia al palato. La prima volta che mi sono cimentata avevo una tremenda paura di sbagliare, alcuni elaborati della cucina francese mi facevano questo effetto, ma del resto se ci pensate bene questa torta (come del resto molti dei dolci più buoni), nasce da un errore, in questo caso delle sorelle Tatin, se avessi sbagliato chissà quale dolce favoloso ne sarebbe nato....

gradi e tempi di cottura: 200° per i primi 10 minuti e 180° per i successivi 20 minuti

ingredienti:
per una tortiera di 22-24 cm:
7 mele medie (la qualità va a vostro piacimento l'importante è che non siano farinose)
il succo di un limone
120 gr di burro morbido
200 gr di zucchero di canna
350/380 gr di pasta brisé (nel blog troverete la ricetta)

procedimento:
primo step
lavate e sbucciate le mele, privatele del torsolo, e tagliate ogni mela in quattro grandi spicchi, mettetele in una scodella capiente e versateci sopra il succo di limone.
A questo punto prendete una teglia dai bordi un po' alti, foderate solo il fondo con della carta da forno, imburrate con metà del burro e cospargetela con metà dello zucchero di canna.
secondo step:
ora potete mettere le mele nella teglia con il dorso rivolto verso il fondo della tortiera e la parte tegliata verso l'alto. Per questa operazione cercate di essere quanto più ordinati, cercando di non svrapporre gli spicchi ma adagiarli nella teglia con un certo ordine gli uni vicini agli altri.
Mettete il restante burro a pezzettini sulle mele, cospargetele con l'altra metà dello zucchero di canna e sovrapponete il secondo strato di mele, questa volta rivolta posizionatele con il dorso rivolto verso l'alto e la parte tagliata sullo strato di mele precedentemente posizionato.
terzo step:
ora siete pronti per caramellare le mele, quindi accendete uno dei fuochi e posizionateci sopra la teglia. dovrà rimanere sul fuoco per circa 15 minuti, fino a quando il burro non si sarà sciolto e lo zucchero avrà assunto un bel colore ambrato. Fate raffreddare, e quando potrete prendere la teglia senza bruciarvi sarà il caso di togliere e far colare un po' del burro sciolto e dell'acqua che le mele avranno tirato fuori.
ora prendete la pasta brisè dal frigorifero, stendetela ad uno spessore di circa 4 millimetri, ora avvolgetela nel mattarello senza premere e stendetela sulle mele e rimboccate i bordi quasi sotto le mele come ad avvolgerle. Accendete il forno a 200°,e mettete la tortiera in frigo per venti minuti, trascorsi i quali potrete infornarla, ma prima ricordatevi di bucherellare in più parti la pasta brisé con una forchetta.
infornate, per i primi 10 minuti a 200°, successivamente abbassate a 180° e fate cuocere per altri venti minuti.
Sfornate la torta e sformatela su un piatto da portata, attenti a non scottarvi. Adesso potrete ammirare il vostro lavoro perchè la frutta sarà sopra e la pasta sotto. Ammirate le vostre mele! se avrete fatto tutto correttamente saranno marroncine, ed a tratti brunite. Servite con della crème fraiche o del gelato alla vaniglia spruzzato di cannella



Seguimi su facebook
fai copia ed incolla del link qui sotto
https://www.facebook.com/monibaker

Nessun commento:

Posta un commento

hai una domanda da porre? una curiosità o un dubbio? Scrivimi, cercherò di rispondere in tempi brevi.