martedì 10 aprile 2012

BAGEL NEWYORKESI

 
Dicono che a Newyork si gustino dei Bagel cosi buoni che vengono definiti i migliori al mondo. In realtà diversamente da quanto si creda questo prodotto della pasticceria salata non è un piatto americano, anche se questi ultimi lo hanno reso eccezionale, ma è Polacco e più precisamente un piatto della tradizione Ebraica Polacca, che veniva regalato alle donne appena partorivano, difatti il cerchio con qui è formato simboleggia la continuità, il cerchio della vita...
Prevalentemente sono stati importati in America e nel Regno Unito, e siccome gli americani ne hanno fatto un prodotto eccellente oggi sono molto conosciuti i Bagels Newyorkesi appunto, fatti di pasta lievitata, e guarniti con semi di papavero, di zucca, sesamo, farciti con pancetta e peperoncino o con antri ingredienti sia salati che dolci... in relta al di là dei semi di guarnizione che caraterizzano questa leccornia, i bagel sono bunissimi lisci ed accompagnati con del formaggio fresco spalmabile, marmellata o salmone. Io li preferisco cosi!

gradi e tempi di cottura: un paio di minuti per bagel in acqua bollente e poi 25 minuti in forno ventilato a 200° C

ingredienti per 7 Bagel
farina manitoba 500 gr
acqua tiepida 265 ml
lievito di birra secco istantaneo 12gr
sale 12 gr
due cucchiai da minestra di miele di acacia
burro 20 gr a temperatura ambiente

ingredienti per l'acqua al caramello
zucchero 300 gr
acqua 2 litri e mezzo
2 cucchiaini di malto in polvere

ingredienti per guarnizione
semi di papavero 100 gr o semi di sesamo 100 gr o semi di zucca 100 gr

procedimento:
step 1
in una planetaria con arnese gancio, versate la farina, il ilevito, l'acqua ed il miele e cominciate ad impastare da prima lentamente e poi a media velocità per circa 4 minuti. Ora aggiungete il sale e dopo che l'impastao lo avrà assorbito aggiungete il burro, un pezzetto per volta sempre girando. Continuate a girare a media velocita per circa sei otto minuti.
L'impasto che vi si presenterà sarà liscio, omogeneo ed elastico.

step2
foderate un vassoio con della carta da forno e posizionatelo vicino a voi.
Togliete l'impasto dalla planetaria e adagiatelo in una ciotola di metallo capiente, copritelo con un canovaccio pulito e riponetelo all'interno del forno con la luce accesa per 40 minuti.
Trascorsi i quali potete estrarlo.Lavoratelo per un paio di minuti con le mani, formate un cordone che dividerete in sette pezzi (vedi foto a lato). Da ogni pezzetto ricavate una pallina, schiacciatela leggermete, e formate nel suo centro un buco con i due pollici, allargandolo delicatamente fino a formare un anello. Ora adagiate i bagel sulla teglia, distanziandoli di due centimentri l'uno dall'altro. Copriteli delicatamente con un foglio di pellicola e rimetteteli nel forno con la luce accesa per una trentina di minuti.

step3 
nel frattempo preparate l'acqua al caramello: in un pentola molto capiente versate lo zucchero e due cucchiai di acqua, fate andare a fuoco dolce fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto completamente e non avrà raggiunto un colore ambrato, aggiungete i due litri e mezzo di acqua calda (da rubinetto) un litro per volta, mescolate lentamente, ed aggiungete i due cucchiaini di malto in polvere, attendete che i pezzi di caramello solidificato per via dell'acqua si sciolgano e portate ad ebollizione.
Ora versate un bagel alla volta e fatelo bollire un minuto per lato (vedi foto a lato), alla fine estraetelo, rimettetelo nel vassoio e proseguite con tutti gli altri bagel.

step 4
foderate una teglia con della carta da forno e adagiatela accanto a voi sul piano di lavoro.
Ora potete guranire i bagel, poggiate ogni anello di impasto da un solo lato sopra un vassoietto con i semi da voi scelti. Trasferite i bagle nella teglia e mettete in forno alla temperatura indicata per 15 minuti (vedi foto sotto)
Trascorso il tempo non estreteli subito, spegnete il forno e lasciatelo semi aperto per una diecina di minuti inserendo tra lo sportello e il forno un cucchiaio di legno.
Serviteli caldi o freddi. conservateli a temperatura ambiente avvolti in un sacchetto di plastica per alimenti. Potete congelarli per un mese sempre avolti in un sacchetto di plastica per alimenti.

 


Nessun commento:

Posta un commento

hai una domanda da porre? una curiosità o un dubbio? Scrivimi, cercherò di rispondere in tempi brevi.