giovedì 5 aprile 2012

CASSATINE SICILIANE


La cassata Siciliana ha fatto storia, è uno dei dolci italiani più conosciuti non solo in Italia ma anche all'estero. In Sicilia è la regina della Pasqua, ma le cassate piccine sono più apprezzate perchè meno dolci e vengono vendute nelle pasticcerie tutto l'anno.
Chi ha creato la Cassata? Più comunemente viene associata agli Arabi in quanto il suo nome "cassata" deriva da "quas-at" che in arabo è tradotto come "ciotola grande". In realtà da un testo antico chiamato il Declaurus di Angelo Sinesio (1305-1386) si dice che la cassata è un formaggio ammalgamato con miele, avvolto in una pasta di pane, di conseguenza il concetto che siano stati gli Arabi a portarlo in Sicilia risulta almeno un po' dubbio.

ingredienti per 12 mini cassatine
marzapane 350 gr
colorante alimentare verde q.b.
ricotta di pecora 300 gr porre in un colino sopra una ciotola e lasciare colare il siero di latte di cui è imbevuta
canditi di arancia 30 gr (facoltativi)
cioccolato fondente in gocce 50 gr
zucchero semolato finissimo 100 gr
briciole di pan di spagna 250 gr
12 stampini per tartellette
zucchero a velo q.b. per spolverare gli stampini per tartellette

ingredienti per la decorazione
ciliege candite 12
zucchero a velo 100 gr
acqua q.b.

Procedimento
step 1
prendete il marzapane e lavoratelo un pochino fino ad ammorbidirlo, aggiungete qualche goccia di colorante e cercate di ottenere un composto dal colore verde uniforme.
Stendetelo con l'aiuto di un mattarelo, su di un piano che avrete preventivamente cosparso di zucchero a velo. Lo spessore della pasta non dovrà superare i tre millimetri.
Ora prendete un taglia pasta rotondo della misura di 4 cm e ricavate dalla pasta stesa 12 cerchi. Cospargete di zucchero a velo gli stampini delle tartellette e adagiate ogni disco di marzapane al loro interno facendo una lieve pressione, e lasciando che il marzapane esca un po' dai bordi (lo ripiegherete in un secondo momento), uno per ogni stampino. Riponete in frigorifero cosi, con il marzapane in alto ed il fondo dello stampino che tocca il piano.

step 2
preparate il ripieno, dopo aver fatto sgocciolare la ricotta ammalgamatela allo zucchero, al cioccolato, ed ai canditi. Mettetene un cucchiaino e mezzo di ripieno per ogni stampino, appiattite leggermente uniformando la ricotta in un cerchio concentrico (il ripieno non dovrà in ogni caso superare i tre quarti dell'altezza dello stampino).
Adesso potete mettere le briciole di pan di spagna fino a raggiungere il bordo, ripiegate i bordi del marzapane sopra il pan di spagna. Premete delicatamente, coprite tutte la cassatine con un foglio di pellicola e riponetele in frigorifero, lasciandole sempre sottosopra, e cioè con il pan di spagna in alto ed il fondo dello stampino che tocca il vassoio. Fatele riposare per un paio di ore.

step 3
preparate la glassa per la decorazione, con lo zucchero a velo e qualche goccia di acqua, impastate con un cucchiaino fino a quando non avrete una specie di pastella bianca, omogenea, senza grumi e soprattutto abbastanza densa da reggere il peso della ciliegina candita.

step 4
passate le due ore potete estrarre le cassatine dalle formine, basterà premere con due dita i due lati della formina perchè la cassatina cada sul ripiano.
Adagiatele tutte su di un vassoio mettete, con un pennello spolveerate via molto delicatamente lo zucchero sopra il marzapane, mettete mezzo cucchiaino di glassa al centro di ogni cassatina e sopra la glassa adagiate una ciliegina.





Nessun commento:

Posta un commento

hai una domanda da porre? una curiosità o un dubbio? Scrivimi, cercherò di rispondere in tempi brevi.