giovedì 19 aprile 2012

CIOCCOLATO PLASTICO



Il cioccolato plastico è uno dei prodotti per la decorazione che io amo di più... se riscaldato diventa morbido e malleabile e una volta assiccato indurisce senza perdere la forma originale. Puo' essere utilizzato per la copertura di biscotti, personaggi tridimensionali sulle torte, e per la copertura di queste anche se, in tutta sincerità io per la copertura prediligo sempre il fondente di zucchero. Inoltre puo' essere dipinto e colorato con colori speciali che non devono essere idrosolubili ma liposolubili.
Possiamo prepararlo sia con cioccolato fondente (consiglio di non andare oltre il 60 %), sia con il più impropriamente chiamato cioccolato bianco (ineffetti quello che acquistiamo al superercato denominato cioccolato bianco è fatto prevalentemente di burro di cacao, latte in polvere, zucchero e vaniglia. A meno che non si tratti di cioccolato da copertura, che non si trova al supermercato e per legge deve avere almeno il 32% di burro di cacao).
Oggi vi do la ricetta del cioccolato plastico fondente, in quanto ha meno ingredienti, e poi è da poco passata la Pasqua di conseguenza, chissà quanto ne avete nascosto nelle varie bustine per alimenti all'interno dei vostri armadietti della cucina...

cioccolato plastico fondente nero
Ingredienti:
cioccolato fondente max 60% 500 gr
sciroppo di glucosio 320 gr

preparazione:
step 1
fate sciolgliere nel microonde a fasi il cioccolato fondente (alla massima potenza per non piu di 10 secondi per volta), dopo ogni fase, estraete la ciotola e rimestate energicamente con una spatola. Una volta che il cioccolato si sarà sciolto definitivamente mettete da parte.

step 2
Ora riscaldate il glucosio nel suo barattolo di vetro, senza il tappo metallico e ad una potenza di max 400, per non piu di 20 secondi. Mescolatelo con un cucchiaino e quando appare morbido ma non liquido versatelo direttamente nel cioccolato fuso in precedenza.
Lavorate l'intero composto con la paletta di legno, questo per risultare perfetto non si dovrà attaccare alle pareti. Inizialmente rimarrà un po' molliccio, in un secondo tempo quando si compatterà fino a formare una massa appiccicosa, versatelo su di un piano di metallo o di marmo, lavoratelo per un minuto con le mani e riponetelo in un sacchetto di plastica per alimenti.
fate riposare per 24 ore prima di utilizzarlo.

Potrà presentare delle piccole scaglie biancastre che si scioglieranno una volta che lo avrete riscaldato lavorandolo con le mani.
A temperatura ambiente, chiuso ermeticamente in un sacchetto per alimenti si conserva fino a atre mesi.
Se troppo duro per l'utilizzo passatelo per 5 secondi nel forno a microonde senza il sacchetto di plastica.



2 commenti:

  1. ciao e grazie per la ricetta,anche io preferisco la pasta di zucchero e fino ad'ora il cioccolato plastico non l'ho mai provato...ma quasi quasi ci provo :)
    a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Arianna, vedrai che non é poi così difficile, la pasta di zucchero é più morbida mentre il cioccolato plastico da lavorare é diverso fammi sapere
      Pepper

      Elimina

hai una domanda da porre? una curiosità o un dubbio? Scrivimi, cercherò di rispondere in tempi brevi.