giovedì 5 aprile 2012

PASTA DI ZUCCHERO VELOCE

La pasta di zucchero tutti pensano sia un tipico prodotto americano, anche se facendo riceche, ho trovato tracce di quest'ultima anche nella nostra pasticceria tradizionale. Diciamo che i nostri amici Americani si sono inventati più modi di usarla, e grazie a loro la nostra pasticceria tradizionale stà affrontando una piccola rivoluzione.
Le ricette che oggi ho deciso di postare parlano appunto della pasta di zucchero o sugar paste o marshmallow fondant o mmf, come pasta da copertura per torte, biscotti e cupcakes. Per gli oggetti tridimensionali si parla di gum paste o di cioccolato plastico che affronteremo in altri post più avanti.

marshmallow fondant o mmf o pasta di zucchero veloce
Ingredienti:
300 g di marshmallow bianchi
700 g di zucchero a velo circa
5 cucchiai d'acqua
Procedimento:
step 1  
Su di un piano di lavoro di marmo o metallo mettete a montagnetta lo zucchero a velo setacciato formano un cratere al suo interno.
In una ciottola di metallo messa a bagnomaria fate fondere i marshmallow con l'acqua. Una volta che si saranno sciolti a bagnomaria con 5 cucchiai d'acqua, versate il composto sulla montagnetta di zucchero precedentemente preparata. Impastastate il tutto.
Lavorate il composto con le mani impastandolo ancora per circa cinque minuti, fino a quando non risulterà bianco neve, liscio, compatto ed omogeneo. A questo punto trasferitelo in un sacchettino per alimenti a sua volta chiuso in un a scatola ermetica e lasciatelo riposare per 24 ore. Trascorso il tempo potete adoperarlo. Per colorare questa pasta potete usare i coloranti in polvere o anche dei colori in gel (è vero che in questi ultimi c'è l'acqua ma è in minima percentuale). Se dopo aver aggiunto il colore, la pasta risultasse troppo morbida, potrete ovviare con dello zucchero a velo confezionato che al suo interno contiene anche dell'amido, di conseguenza non fatelo voi ma compratelo confezionato.

pasta di zucchero tradizionale
ingredienti:
500gr di zucchero a velo
60gr di acqua
12gr di gelatina in fogli
100 gr di glucosio o miele di acacia

procedimento:
step 1
in un a ciotola ammorbidite i fogli di gelatina in poca acqua fredda. In un'altra ciotola capiente setacciate lo zucchero a velo e mettete da parte.
Trascorsi una decina di minuti, in un pentolino aggiungete l'acqua, il glucosio o il miele, e fate andare a fuoco lento, dopo un minuto circa aggiungete la gelatina ben strizzata e fatela sciogliere del tutto ma non portate il composto al bollore.
Quando la gelatina si è sciolta del tutto, versate il liquido nella ciotola con lo zucchero ed impastate da prima con una paletta di legno e poi con le mani, fino a formare un composto bianco, liscio compatto ed omogeneo.  A questo punto trasferitelo in un sacchettino per alimenti a sua volta chiuso in un a scatola ermetica e lasciatelo riposare per 24 ore. Trascorso il tempo potete adoperarlo. Per colorare questa pasta potete usare i coloranti in polvere o anche dei colori in gel (è vero che in questi ultimi c'è l'acqua ma è in minima percentuale). Se dopo aver aggiunto il colore, la pasta risultasse troppo morbida, potrete ovviare con dello zucchero a velo confezionato che al suo interno contiene anche dell'amido, di conseguenza non fatelo voi ma compratelo confezionato.


Nessun commento:

Posta un commento

hai una domanda da porre? una curiosità o un dubbio? Scrivimi, cercherò di rispondere in tempi brevi.