lunedì 16 luglio 2012

ICE CREAM SANDWICHES ALLO YOGURT


La mia piccoletta torna dal mare ed io voglio accoglierla con il biscotto gelato più buono che c'è... questo è quello che mi dice tutte le volte che se lo gusta giu in giardino in compagnia dei suoi amichetti dopo la classica battaglia con i palloncini d'acqua.
In effetti è veramente buono, e notizia delle notizie non serve la gelatiera. Con pochi ingredienti si puo' preparare la crema da mettere in freezer per almeno 6 ore, e con altrettanti pochi ingredienti si prepara il biscotto. Per quest'ultimo a noi piace il cioccolato, crea un ottimo contrasto con il gelato allo yogurt al suo interno.

modi e tempi di cottura 180°C per 10 minuti in forno ventilato

per 10  ice cream sanwiches

ingredienti per la crema alla jogurt
yogurt greco magro e cremoso 1 litro
zucchero semolato extrafine 100 gr
zucchero a velo 30 gr
amarene sciroppate 15 tagliate a tocchetti piccolissimi
sciroppo di marene 70 ml

ingredienti per il biscotto:
burro 180 gr
zucchero semolato extrafine 190 gr
cacao in polvere 80 gr piu altri 30 gr per spolverare il piano di lavoro
uova 2 piccole 
vaniglia 1 bacca ( i semi al suo interno)
farina 00 170 gr piu altri 30 gr per spolverare il piano di lavoro

procedimento:
step 1prepariamo il gelato: in una ciotola capiente di metallo versate lo yogurt e lo zucchero semolato. Mescolate energicamente fino a far sciogliere quest'ultimo, tenete da parte. Riducete le amarene in tocchetti piccoli ed versatele sopra lo zucchero a velo, cercate di zuccherarle per bene separandole con la punta delle dita (questa operazione servirà a non far precipitare le amarene sul fondo una volta che le avrete aggiunte allo jogurt).
Versate lo sciroppo di amarene nella preparazione allo jogurt, girate per un altro minuti ed infine aggiungete le amarene senza mescolare troppo.
Versate tutto il composto in una teglia rettangolare 20 x 30 e riponete in freezer per almeno 6 ore (per tutta la notte sarebbe meglio).

step 2 prepariamo il biscotto: in una ciotola capiente montate il burro con lo zucchero, aggiungete le uova una per volta, i semi della vaniglia, la farina ed infine il cacao. frullate fino a creare una crema liscia e compatta. Avvolgete l'impasto in un foglio di pellicola e riponete in frigorifero per 4 ore.

step 3 foderate una teglia di carta da forno e adagiatela accanto a voi. Stendete l'impasto (non piu alto di 5 millimetri) su di un piano freddo precedentemente infarinano con i 30 gr di farina e cacao. con un taglia biscotti rotondo o quadrato incidete due biscotti per ogni ICE CREAM SANDWICHES, e adagiateli direttamente sulla carta da forno, infornate alla temperatura indicata. Lavate il taglia biscotti e mettetelo da parte vi servà dopo per tagliare il gelato.

step 4 assembliamo l' Ice Cream Sandwiches: trascorso il tempo indicato sfornate i biscotti e lasciateli raffreddare per una diecina di minuti.
Estraete la teglia con il gelato dal freezer, riempite il lavandino di acqua calda e bagnate il fondo della teglia stando attenti a non bagnare il gelato (basteranno 10 secondi). Asciugate il fondo della teglia e posizionatela accando voi, insieme ai biscotti ormai raffreddati e ad un piatto da servizio capiente. 
Con il tagliabiscotti incidete il gelato ed estreatelo dalla teglia, posizionatelo subito su di un biscotto e adagiate l'altro nel senso opposto come a creare appunto un sandwiches con all'interno il gelato. Ponete il biscotto sul piatto da servizio. Fate cosi anche con tutti gli altri biscotti e non appena avrete riempito il piatto mettetelo in freezer fino a cinque minuti prima di servire.




Nessun commento:

Posta un commento

hai una domanda da porre? una curiosità o un dubbio? Scrivimi, cercherò di rispondere in tempi brevi.