lunedì 2 luglio 2012

RICE PANCAKE (GLUTEN FREE)


Il Pancakes fa parte della tradizionale colazione degli Stati Uniti, qui in Italia piace moltissimo, questa crepe gonfia che di norma viene accompagnata da sciroppo d'acero o miele. Io a colazione soprattutto in questo periodo dove i frutti di bosco abbondano, preferisco farle con una coulis di mirtilli, accompagnate da un buonissimo caffè nero magari macchiato da un paio di cucchiaini di panna..
La ricetta originale è un po' diversa, ma non molto, prova ne è che nonostante io non sia allergica al glutine, io preferisco questa versione, nella quale la farina normale è semplicemente sostiuita da farina di riso reperibile in qualsiasi supermercato.

per 12 pancakes 
amido di mais 200 gr
latte intero 200 ml
jogurt bianco 50 ml
farina di riso 100 gr
farina di grano saraceno 100 gr
burro sciolto 20 gr
3 cucchiaini di lievito per dolci senza glutine
sale un pizzico abbondante
burro per la padella q.b.

Ingredienti per la coulis di mirtilli:
mirtilli freschi 400 gr (o altri frutti di bosco)
zucchero a velo 3 cucchiai
miele chiaro  e liquido 2 cucchiai

igredienti per decorazione
mirtilli freschi 50 gr o altri frutti di bosco


Procedimento:
Step 1 prepariamo la coulis: lavate i mirtilli e riponeteli in una ciotola con due cucchiai abbondanti di acqua, frullateli e riduceteli in poltiglia, setacciateli con un colino. Ora mettete i mirtilli in un pentolino, aggiungete lo zucchero e fate andare a fuoco medio fino a quando non cominceranno a schiumare e ad addensarsi leggermente. Aggiungete il miele, fate andare per un'altro paio di minuti, spegnete e filtrate nuovamente. La coulis è pronta.

step 2 setacciate tutte le farine ed il lievito. A parte in una ciotola capiente sbattete leggermente le uova ed aggiungete il latte e lo jogurt. Adesso incorporate tutti gli ingredienti setacciati al composto liquido e mescolate con la frusta, aggiungete i 20 gr di burro fuso ed il pizzico di sale mescolate per un minuto e lasciate riposare.

Step 3 procuratevi una padella antiaderente ed un mestolo, ungete il fondo con una piccola nocina di burro sciolto, usate tovagliolo di carta, mettete sul fuoco e non appena la padella sarà ben calda aggiungete un mestolo di impasto per volta. Lasciate scaldare un lato per 20 secondi e con l'aiuto di una paletta di metallo rivoltate il pancake e fatelo dorare ancora per 15 secondi. Togliete il pancake dal fuoco e adagiatelo su di un vassoio. Fate cosi con tutto il resto dell'impasto, adagiando un pancake sopra l'altro a formare una torre, in modo che lo stesso calore venga preservato e non si disperda.

Servite i pancake caldi, versando sopra ognuno due cucchiai abbondanti di coulis di mirtilli e qualche altro mirtillo che avrete tenuto da parte.

2 commenti:

  1. Ottimi questi Rice Pancakes,li proverò sicuramente. Se ti va di passare sul mio blog sarai la benvenuta :) Ciao e a presto

    RispondiElimina
  2. Ciao Eleonora, sono buoni si, e mi auguro che ti piacciano... e si verrò a trovarti volentieri nel tuo blog

    baci Pepper

    RispondiElimina

hai una domanda da porre? una curiosità o un dubbio? Scrivimi, cercherò di rispondere in tempi brevi.