Le ricette che oggi ho deciso di postare parlano appunto della pasta di zucchero o sugar paste o marshmallow fondant o mmf, come pasta da copertura per torte, biscotti e cupcakes. Per gli oggetti tridimensionali si parla di gum paste o di cioccolato plastico che affronteremo in altri post più avanti.
Ingredienti:
300 g di marshmallow bianchi
700 g di zucchero a velo circa
5 cucchiai d'acqua
Procedimento:
step 1
Su di un piano di lavoro di marmo o metallo mettete a montagnetta lo zucchero a velo setacciato formano un cratere al suo interno.
In una ciottola di metallo messa a bagnomaria fate fondere i marshmallow con l'acqua. Una volta che si saranno sciolti a bagnomaria con 5 cucchiai d'acqua, versate il composto sulla montagnetta di zucchero precedentemente preparata. Impastastate il tutto.
Lavorate il composto con le mani impastandolo ancora per circa cinque minuti, fino a quando non risulterà bianco neve, liscio, compatto ed omogeneo. A questo punto trasferitelo in un sacchettino per alimenti a sua volta chiuso in un a scatola ermetica e lasciatelo riposare per 24 ore. Trascorso il tempo potete adoperarlo. Per colorare questa pasta potete usare i coloranti in polvere o anche dei colori in gel (è vero che in questi ultimi c'è l'acqua ma è in minima percentuale). Se dopo aver aggiunto il colore, la pasta risultasse troppo morbida, potrete ovviare con dello zucchero a velo confezionato che al suo interno contiene anche dell'amido, di conseguenza non fatelo voi ma compratelo confezionato.
pasta di zucchero tradizionale
ingredienti:
500gr di zucchero a velo
60gr di acqua
12gr di gelatina in fogli
100 gr di glucosio o miele di acacia
procedimento:
step 1
in un a ciotola ammorbidite i fogli di gelatina in poca acqua fredda. In un'altra ciotola capiente setacciate lo zucchero a velo e mettete da parte.
Trascorsi una decina di minuti, in un pentolino aggiungete l'acqua, il glucosio o il miele, e fate andare a fuoco lento, dopo un minuto circa aggiungete la gelatina ben strizzata e fatela sciogliere del tutto ma non portate il composto al bollore.
Quando la gelatina si è sciolta del tutto, versate il liquido nella ciotola con lo zucchero ed impastate da prima con una paletta di legno e poi con le mani, fino a formare un composto bianco, liscio compatto ed omogeneo. A questo punto trasferitelo in un sacchettino per alimenti a sua volta chiuso in un a scatola ermetica e lasciatelo riposare per 24 ore. Trascorso il tempo potete adoperarlo. Per colorare questa pasta potete usare i coloranti in polvere o anche dei colori in gel (è vero che in questi ultimi c'è l'acqua ma è in minima percentuale). Se dopo aver aggiunto il colore, la pasta risultasse troppo morbida, potrete ovviare con dello zucchero a velo confezionato che al suo interno contiene anche dell'amido, di conseguenza non fatelo voi ma compratelo confezionato.
Nessun commento:
Posta un commento
hai una domanda da porre? una curiosità o un dubbio? Scrivimi, cercherò di rispondere in tempi brevi.