sabato 31 marzo 2012

CAKE POPS (una torta divertente)


Una torta sullo stecco...ricettina veloce nell'esecuzione che ruberà del tempo solo al vostro freezer. Un dolce da assaporare in modo molto pratico, non ha nemmeno bisogno del piattino, e soprattutto qualcosa di divertente per i vostri piccoli.
I lollypops non sono altro che palline di torta sullo stecco, simili a leccalecca rotondi ma un po' più grandi. Sono stati inventati dagli Americani che per farli usano una macchina apposita, ma in realtà si possono fare in molti modi, questo per esempio non ha bisogno di cottura, si fa con del pan di spagna o della torta avanzate, della marmellata o crema di nocciole, o del latte condensato, e coperti con del cioccolato. Poi per abbellirli e quindi decorarli hanno bisogno solo della vostra creatività e di piccole decorazioni di zucchero.
Quando consumare questo dolcetto pratico e veloce? In qualsiasi occasione, come feste di compleanno per bambini, o piccole sorpresine per innamorati, e perchè no? piccole bomboniere confezionate in sacchettini trasparenti, o più semplicemente per passare un pomeriggio differente con i vostri bambini... una volta che avrete imparato a farli non smetterete più

Riposo in freezer 10 minuti piu altri 25 minuti e un'altra ora nel frigorifero

Ingredienti per 30 lollipops:
1 pan di spagna da 500 gr
cioccolato fondente 500 gr o 250 gr di cioccolato bianco e 250 gr di cioccolato fondente (questo se decidete di fare 15 lollipops con copertura bianca e 15 con copertura nera)
marmellata a vostro gusto 70 gr
codette e decorazioni di zucchero q.b.
noce di cocco in scaglie q.b.
olio di lino o di arachidi 1 cucchiaio da tavola (facoltativo, serve per rendere piu morbido il cioccolato esterno)
bastoncili di legno o di plastica per leccalecca

procedimento
step 1
in una ciotola capiente sbriciolate con le mani il pan di spagna, aggiungete un paio di cucchiai della vostra marmellata preferita, o crema di nocciole, o latte condensato ed impastate sempre con le mani. Formate delle palline e adagiatele in un vassoietto foderato di carta da forno. Mettetele in freezer a riposare per una diecina di minuti.
Ora fate fondere a bagnomaria 50 gr di cioccolato fondente il resto tenetelo da parte, estraete i lollipops dal freezer, immergete un bastoncino per volta nel cioccolato ed inseritelo nel centro della pallina molto delicatamente. Una volta terminata questa operazione rimettete al freddo per 25 minuti.
Trascorsi i 25 minuti fate fondere tutto il cioccolato aggiungendolo a quello usato in precedenza, Una volta sciolto aggiungete l'olio e mescolate.
Adesso immergete ogni lollipops nel cioccolato, fate colare a testa in giù e scuoteteli delicatamente. Terminata questa operazione con l'aiuto di un basamento di polistirolo (preventivamente bucherellato) o uno scolapasta capovolto, inserite ogni bastoncino nei fori e fate asciugare. Mettete in frigorifero per almeno un'ora.
Se volete decorarli fatelo immediatamente prima che il cioccolato si asciughi, l'ideale sarebbe coprire di ciocccolato tre lollipops alla volta, fare asciugare per un paio di miunuti il cioccolato di copertura e poi decorarli con le codette, o scaglie di cocco, o altre decorazioni di zucchero a vostra scelta.
Se non c'è troppo caldo resistono tranquillamente all'aria aperta e vanno consumati entro tre giorni.

Nessun commento:

Posta un commento

hai una domanda da porre? una curiosità o un dubbio? Scrivimi, cercherò di rispondere in tempi brevi.