martedì 17 aprile 2012

MISSISSIPPI MUD CAKE



Questa torta Americana è veramente strepitosa, a dispetto del nome che letteralmente tradotto vuole dire "torta di fango del Mississippi". In effetti in questa torta il cioccolato ed il burro creano un connubio unico di morbidezza interna e croccantezza esterna che visivamente ricorda un po' il fango scuro...  
Le origini non sono chiare, si sa soltanto che questa torta è stata inventata verso la fine della seconda guerra mondiale in America. Negli stati Uniti è molto conosciuta qui in Italia un po' meno, ineffetti la prima parte della preparazione ha bisogno di tutta la nostra attenzione, forse è per questo che non si vede in giro spesso, e di norma viene sostiuita con le ugualmente amabili "double chocolate", e "devil chocolate".  

tempi e gradi di cottura: 170°C per forno ventilato per 90 minuti

ingredienti:
burro 250 gr a pezzetti
zucchero di canna 440 gr
acqua calda 250  ml
liquore al caffè 80 ml (va bene anche del rum scuro)
caffè solubile 2 cucchiaini
cioccolato fondente al 60% 150 gr gr a pezzetti
uova grandi 2
farina 225 gr
farina autolievitante 35 gr
cacao amaro in polvere  225 gr

Copyright © celt
procedimento:
step 1 
Foderate con carta da forno una tortiera del diametro di 20/22 cm. Accendete il forno alla temperatura indicata.
In una casseruola dai bordi alti scaldate i 250 ml di acqua con il burro a pezzetti, poco prima del bollore aggiungete lo zucchero, il liquore e i due cucchiaini di caffè solubile, e con una paletta di legno rimestate. Portate a bollore e spegnete, togliete dal fuoco ed aggiungete il cioccolato a pezzetti, girate delicatamente fino a farlo sciogliere completamente. Continuate a girare fino ad ammalgamare il tutto (almeno per cinque minuti).

step 2
Ora setacciate le farine e il cacao in polvere e mettete da parte.
In una ciotola capiente di metallo sbattete le uova ed aggiungete il composto semiliquido che si sarà raffreddato leggermente. Questa volta girate velocemente con una frusta, e aggiungete in tre volte gli ingredienti secchi. Continuate a girare con la frusta fino a quando non avrete davanti agli occhi un composto omogeneo, liscio e morbido.
Versate l'impasto nella tortiera ed infornate alla temperatura indicata.

step 3
passati i 70 minuti sfornate il dolce  ma non sformatelo, lasciatelo raffreddare completamente nella tortiera.
In seguito potrete decidere di servire la torta accompagnata con del gelato o farcita con marmellata o ganache al cioccolato.
Questa torta è eccezionale e si presta non solo ad essere farcita come descritto ma anche ad essere decorata con fondente di zucchero.

Nessun commento:

Posta un commento

hai una domanda da porre? una curiosità o un dubbio? Scrivimi, cercherò di rispondere in tempi brevi.