giovedì 28 giugno 2012

CAKE FRANGIPANE ALLE CILIEGIE




Queste sono delle tortine semplici, che molti fanno con diversi tipi di frutta, io prediligo le ciliege, i fichi e le pere. La base è la classica pasta sfoglia (ne basta una confezione), sulla quale viene adagiato un ripieno di crema frangipane e della frutta. Quest'ultima essendo una crema molto ricca si associa benissimo con la frutta sia fresca che secca. Molti usano anche la pasta frolla, e nulla vi vieta di farlo, si puo' anche usare della pasta brisè, qualsiasi base va benissimo per questo dolce, in quanto la crema di cui è farcito renderà stupendo il contrasto con ogni base.
Io alla classica ricetta del Frangipane ho solo aggiunto un po' di farina, altrimenti la il composto risulterebbe troppo liquido e la frutta di conseguenza cadrebbe sul fondo della torta.

tempi e gradi di cottura: 30 minuti a 190°C in forno ventilato

ingredienti:
pasta sfoglia 1 confezione
farina di mandorle 90 gr
zucchero semolato 90 gr
burro 90 gr
uova 1 piccolo
farina 00 10 gr
cielege sciroppate Fabbri 12, o fichi 4, o pere piccole 4.
zucchero semolato 4 cucchiaini

Procedimento:
step 1 accendete il forno alla temperatura indicata. Preparate accanto a voi su di un ripiano delle piccole tortiere (per un foglio di pasta sfoglia ne servono 4 del diametro di 5 cm). Con le stesse formine ritagliate 4 dischi, adagiate ogni disco su ogni tortiera, e incidete la pastasfoglia a mezzo centimetro dal bordo formando un'altro cerchio al suo interno, mi raccomando deve essere un incisione e non un taglio netto, in pratica il coltello non dovrà tocccare mai la tortiera (vedi immagine a lato). Riponete in frigorifero

step 2  con una frusta o con il frullino lavorate i 90 gr di zucchero con il burro fino a formare un composto chiaro ma non spumoso. Aggiungete l'uovo e continuate a girare fiuno a quando non sarà completamente assorbito. Ora potete mettere entrambe le farine ed ammalgamare fino ad avere un composto omogeneo.

step 3 lavate e tagliate la frutta, colate bene le ciliegie dal loro sciroppo. Se usate dei fichi o delle pere lavate la frutta, tagliatela in quattro spicchi, e nel caso usiate le pere toglietegli il torsolo solo dopo averle affettate.
Adesso estraete le tortiere dal frigorifero e spalmate un cucchiaio di crema frangipane all'interno del cerchio che avete inciso. Ora disponete la frutta a raggiera o come più vi aggrada. Spolverate su ogni tortina un cucchiaino di zucchero semolato ed infornate.

Estrete le tortine quando si saranno ben dorate, la tempistica potrebbe variare di qualche minuto, per alcuni forni potrebbe arrivare a 35 minuti per altri a 20, controllatele ma non aprite il forno prima dei 20 minuti.
Servitele con un cucchiaio di panna o di gelato alla panna.

Nessun commento:

Posta un commento

hai una domanda da porre? una curiosità o un dubbio? Scrivimi, cercherò di rispondere in tempi brevi.