martedì 20 marzo 2012

MERINGA ITALIANA


La meringa Italiana è nota per la sua preparazione un po' più complessa rispetto alla meringa Francese in quanto, la prima è fatta con zucchero cotto, la seconda con zucchero crudo. La nostra meringa ha sicuramente una preparazione più lunga e richiede parecchia attenzione, del resto il nostro impegno viene ripagato da una meringa che ha un aspetto, un gusto ed una consistenza a parere mio migliore. Inoltre, è anche più sicura in quanto il bianco d'uovo viene appunto cotto dallo zucchero bollente, e se dovessimo usarla per creare una crema al burro, avremmo la certezza matematica (se anche gli albumi con cui l'abbiamo preparata sono freschi), di avere un prodotto sano.
Con questa possiamo realizzare le classiche meringhe al forno, si puo' utilizzare come decorazione per torte o preparare dessert e semifreddi.... tutte ricette che posterò in seguito.

Ingredienti:
acqua 60 ml
zucchero semolato 260gr
albume d'uovo pastorizzato 130 gr  (si trova nel banco frigo dei grandi supermercati) a temperatura ambiente
sale un pizzico

procedimento:
in un pentolino con doppio fondo mettete l'acqua e poi lo zucchero, mettete su fuoco vivace e non mescolate lo zucchero per nessun motivo (se viene messa prima l'acqua e poi lo zucchero il composto non ha bisogno di essere toccato, creando in caso contrario dei cristalli che andrebbero a depositarsi sulla parete del pentolino).
Nel frattempo montate gli albumi con il sale a neve ferma. Quando lo zucchero raggiunge i 121°C o 122°C gradi potete spegnere e versarlo a filo sugli albumi, che continueranno a montare fino a quando non si saranno raffreddati (quando versate lo zucchero non fatelo direttamente sulle fruste, altrimenti lo sciroppo schizzerà sui bordi creando dei cristalli che rovineranno la meringa). Il prodotto finito deve risultare liscio, lucido, e soprattutto molto denso (vedi foto)
Versate la meringa nella sac à poches con bocchetta a vostro piacimento ( dipende dalla preparazione in cui la impiegate).  Io ho usato una bocchetta a stella grande 1 cm.

preparate le merighette: (vedi foto)
accendete il forno statico alla temperatura di 70°C tirate fuori una teglia e foderatela con della carta da forno. Prendete la sac à poches e versate il contenuto facendo dei piccoli mucchietti concentrici dal basso verso l'alto.... Mettete in forno alla temperatura indicata e non chiudete del tutto lo sportello del forno, lasciatelo parzialmente aperto con l'aiuto di una paletta di legno. Fate andare per tre ore circa. Quando le merighe saranno pronte, spegnete il forno e lasciate asciugare ancora con lo sportello socchiuso per un'altro paio di ore. Le meringhe sono pronte per essere servite.





Nessun commento:

Posta un commento

hai una domanda da porre? una curiosità o un dubbio? Scrivimi, cercherò di rispondere in tempi brevi.