lunedì 19 marzo 2012

MACARONS? NIENTE PAURA , POTETE RIUSCIRCI

I macarons sono francesi, ma per dirla tutta i primi macarons forse sono i nostri amaretti italiani... nel dubbio vi confermo che i mcarons sono forse i dolci più ostici che ci siano...  ci sono un sacco di variabili che possono andare storte in questo dolce, e soprattutto il forno (quello di casa) puo' arrivare al punto di farvi impazzire.
Detto questo ci sono due ricette con le quali si crea questo dolce, la piu difficile è quella con la meringa italiana fatta di zucchero cotto, che di norma si usa fare in pasticceria, l'altra e meno complicata e quella con la meringa francese che tratterò in questa ricetta.
L'attenzione e la precisione sono di rigore, se vi atterrete a queste due semplici regole riuscirete a portare a tavola dei macarons da urlo... Hei! se vi vengono bene come penso, ditegli pure che la ricetta ve l'ho passata io!

gradi e tempi di cottura 150°C forno statico per 11-12 minuti

Ingredienti per i gusci:
albumi 3 medi
mandorle in polvere 130 gr
mandorle amare in plvere 25 gr (va bene anche una mezza fialetta di aroma alla mandorla)
zucchero a velo 230 gr
zucchero semolato finissimo 30 gr

ingredienti per la farcitura:
panna liquida 125 gr
cioccolato fondente in scaglie al 70%  gr 125
burro 15 gr

Procedimento:
step 1
prendete una teglia capiente, foderatela con della carta da forno stando bene attenti a non creare ne pieghe ne gobbe.
mettete le mandorle in polvere in frigorifero e lasciatele raffredare per circa un'ora.
Nel frattempo preparate la ganache, in un pentolino antiaderente scaldate la panna con il burro portandola quasi ad ebollizione. Quando sarà vicino al bollore toglietelo dal fuoco ed aggiungete il cioccolato in scaglie, ammalgamate il tutto con una spatola di legno fino allo scioglimento di quest'ultimo, e sempre girando fate raffredare per 5 minuti.  Adesso prendete una ciotola capiente versateci dentro acqua fredda e ghiaccio  e mettete la pentola con la crema a bagnomaria, frullate con il frullatore per 15 minuti. La panna si monterà e la crema diventerà più compatta.
Questa crema ha la particolarità che se si mette in frigorifero diventa dura, se si lascia a temperatura ambiente rimane morbida, di conseguenza vi consiglio di lasciarla fuori cosi in seguito potrete guarnire i macarons con più facilità.

step 2
accendete il forno alla temperatura indicata.
Trascorsa l'ora di tempo prendete le mandorle in polvere dal frigorifero e lo zucchero a velo, e a due cucchiaiate alla volta passatele insieme nel frullatore, deve diventare una polvere finissima.
una volta terminata questa oprazione passate tutto il composto a setaccio.
Con l'ausilio di un frullatore elettrico o di una planetaria montate gli albumi con il bicarbonato ed i 30 grammi di zucchero a neve ferma.
Ora mettete il composto nella farina di mandorle, ammalgamando bene con un leccapentole morbido dal basso verso l'alto.
Il composto sarà pronto quando alzando la paletta dalla ciotola con un po' di impasto, questo formerà un nastro senza grumi.
Mettete in una sac à poche con bocchetta non più larga di 1 centimetro.

step 3
prendete la teglia e cercate di formare tanti mucchietti tondi, distanziati tra loro, non più grandi di due centimetri e mezzo e disposti a sfile sfalsate.
Sbattere delicatamente la teglia un paio di volte e lasciare asciugare all'aria aperta per 40 minuti un'ora.
Adesso potete infornare. Mettete i macaron in forno e cuocete con lo sportello semi aperto, inserendo una paletta di legno tra lo sportello ed il forno.
Se tutto andrà bene i macarons si gonfieranno e formeranno il loro caratteristico collarino.
Sfornateli, con delicatezza toglieteli con tutta la carta da forno dalla teglia e metteteli su di un piano di marmo o di metallo, ed aspettate solo cinque minuti prima di staccarli sempre delicatamente con una paletta di metallo. una volta che si sono completamente raffreddati, metteteli in frigorifero per mezz'ora, trascorso questo tempo potete guarnirli.

step 4
Prendete la sac à poche con la ganache, e guarnite metà dei macarons con una noce di crema poco più piccola del macarons stesso. Unite i due dischi delicatamente premendo i rispettivi bordi mai dal centro. Farciti consumateli in giornata, altrimenti conservateli in frigorifero per un paio di giorni per poi farcirli al momento. 


Nessun commento:

Posta un commento

hai una domanda da porre? una curiosità o un dubbio? Scrivimi, cercherò di rispondere in tempi brevi.