sabato 3 marzo 2012

perché?

La domanda che mi sento fare più spesso è "perché ti piace cucinare dolci?". Quanto è difficile rispondere...  E' come se la tua metà ti chiedesse: "perché mi ami?", al di là del segreto compiacimento che troverebbe nella tua risposta, c'è qualcosa di inspiegabile che rimarrà sempre nascosto e non sarai mai in grado di esprimere comletamente.
L'amore per i dolci nasce da bambina, nella vecchia cucina di mia madre, avevo otto anni, e accoccolata accanto a lei, la vedevo preparare con mani sapienti ogni tipo di pietanza... la sua torta di mele era qualcosa di meraviglioso, che non solo ti faceva saltellare le papille gustative, ma dava alla tua giornata una frizzante allegria.
Ho passato anni in banca, a chiedermi cosa facevo dietro a quella scrivania, ho passato metà della mia vita a fare diete a cambiare strade che non portavano a nulla ... ma se avessi capito prima quale era il mio destino forse mi sarei risparmiata tanta pena inutile. E si! cucinare dolci mi ha fatto perdere molti chili, e l'assurdo nell'assurdo è che mangio  più di prima, ma forse, il segreto stà nell'aver fatto pace con il cibo e finalmente, assaporare la libertà di dedicarmi a ciò che amo di più fare, la Pasticcera.
Non è come il lavoro in banca, ci sveglia molto presto e lavorare e le ore non sono mai otto, ma dopo hai ancora voglia di creare nuovi dolci, di parlare di dolci e di scrivere un blog di dolci. ;)
Sono trascorsi anni ormai, ed ora è mia madre accoccolata vicino a me, e la immagino con il suo sorriso, i suoi occhi dolci e nel contempo severi a guidare ogni mio gesto dal cielo.
Per la pazienza, l'amore e la passione che mi hai trasmesso, grazie mamma!

Nessun commento:

Posta un commento

hai una domanda da porre? una curiosità o un dubbio? Scrivimi, cercherò di rispondere in tempi brevi.