lunedì 14 maggio 2012

GRAHAM CRACKERS



I Graham Crackers sono nati nel New Jersey vero si primi anni dell' ottocento, chiamati impropriamente Crackers in realtà sono biscotti, fatti con farina 0,farina integrale e melassa. E' appunto quest'ultima che da a questi biscotti un sapore unico ed inimitabile. Possono essere gustati per la prima colazione accompagnati con burro o formaggio spamabile, o sbriciolati come base per buonissime cheese cake in sostituzione dei famosissimi e sempre amati Digestive.
Sapete che ho la passione per i dolci americani, L'altra sera ne parlavano in tv, cosi mi è tornata la voglia di farli e frugando nei miei appunti vecchi, ho trovato questa ricetta che proviene da un testo americano risalente al 1950 che parla di alimentazione salutare, e fa riferimento a questi cracker come prodotto sano e genuino.
Uno degli ingredienti di questi biscotti è appunto la melassa (di canna da zucchero o di barbietola per questa ricetta vanno bene entrambe, anche se l'originale prevede la prima), che tra le altre cose ha il 35% di zuccheri in meno dello zucchero raffinato bianco, ed inoltre continene sali minerali come magnesio, ferro e calcio ed un discreto apporto di vitamine del gruppo P e BB. Vi dico fin da ora che questa non puo' essere sostituita dal miele, perchè è proprio la melassa a dare un sapore inimitabile al Cracker Graham, inoltre non è piu cosi difficile da reperire difatti nei supermercati di prodotti biologici come Naturasì si trova melassa di ogni tipo.

tempi e gradi ti cottura 10 minuti forno ventilato a 170°C , più altri 5 minuti a 140°C

Ingredienti
farina 0 150 gr
farina semi integrale 210 gr
zucchero grezzo di canna 80gr
burro freddo 100 gr
melassa 100 gr
latte intero 50 ml
1 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino di sale
cannella mezzo cucchiaino

procedimento
step 1
mettete in un frullatore tutti gli ingredienti secchi, aggiungete il burro freddo tagliato a cubetti ed azzionate le lame, dopo un minuto aggiungete la melassa e frullate ancora per un'altro minuto, versate il latte e girate ancora per un minuto.
Se non avete il frullatore il procedimento è quasi identico, lavorate il burro e gli ingredienti secchi con la punta delle dita, aggiungete la melassa e per il primo minuto ammalgamate con un cucchiaio di legno, versate il latte e fate assorbire. Successivamente tornate ad usare la punta delle dita per un'altro minuto.
In entrambi i casi il composto non deve compattarsi ma deve rimanere sgranato come sabbia bagnata.
Mettete la miscela in una busta trasparente per alimenti, chiudete bene assicuramdovi di aver fatto uscire l'aria e ponete in frigorifero per un'ora.
Step 2
accendete il forno alla temperatura indicata ed estraete la teglia e foderatela con carta da forno. Prendete un'altro foglio di carta grande il doppio della teglia, piegatelo in due come le pagine di un libro. Estraete metà dell'impasto dal frigorifero, ed impastatelo su di un piano di marmo o di metallo per un minuto, sufficiente a farlo compattare. Mettetelo tra i due fogli di carta da forno, chiudeteli e con l'aiuto di un mattarello stendete il composto ad un'altezza di 5 millimetri. Ora potete tagliare i biscotti e con l'aiuto di uno spaghetto o di uno stuzzicadenti praticare dei fori sopra questi.

Step 3
infornate alla temperatura indicata, estraete trascorso il tempo, abbbassate la temperatura ed infornate per altri 5 minuti.

ah dimenticavo... fatemi sapere come vi sono riusciti!!

Nessun commento:

Posta un commento

hai una domanda da porre? una curiosità o un dubbio? Scrivimi, cercherò di rispondere in tempi brevi.