lunedì 28 maggio 2012

MINI AMERICAN PIE INTEGRALI



La prima apple pie arrivava dall'Inghilterra, poi gli Americani l'assaporano e decidono di farne un dolce nazionale, cosi facendo la apple pie diventa semplicemente American Pie.
Della ricetta originale Americana ho cambiato solo la farina, sostituendone la metà con della farina integrale, ma nulla vi vieta di prepararla completamente con farina 00. Nel primo caso la consistenza è praticamente identica, un po' più friabile è vero ma dal gusto seplicemente rustico.
Con la dose degli ingredienti indicati si possono fare sei  MINI AMERICAN PIE o una AMERICAN PIE con tortiera da 20 cm.

tempi e gradi di cottura 45 minuti a 190 C° in forno ventilato

ingredienti per la frolla:
farina integrale 135 gr
farina 00 135 gr
burro freddo 145 gr
uova 1 grande
zucchero moscobado 1 cucchiaio
sale mezzo cucchiaino
acqua fredda 40 ml

ingredienti per il ripieno:
mele 5 (sbucciattele, privatele del torsolo e tagliate ogni mela in otto spicchi)
zucchero moscobado 50 gr
zucchero bianco 50 gr
mezzo limone fresco (il succo)
cannella in polvere 1 cucchiaino
sale la punta di un cucchiaino
burro 20 gr
maizena 2 cucchiaini

Procedimento:
Step 1
preparate la frolla a mano o con la planetaria, inserite prima gli ingredienti secchi poi il burro e l'uovo, impastate con la punta delle dita fino a formare un composto granulare, infine aggiungere l'acqua ed impastare per un paio di minuti. Nella planetaria inserite tuti gli ingredienti tranne l'acqua, impastate ed e dopo un minuto aggiungete l'acqua, ammalgamate ancora per un'altro minuto.
Avvolgete l'impasto nella pellicola e riponetelo in frigorifero a riposare per almeno un' ora.

Step 2
In una ciotola capiente versate tutte le mele che avrete già preparato come nella descrizione degli ingredienti (se preparate le mini american pie, dopo averle tagliate in otto spicchi tagliate ogni spicchio a tocchetti), aggiungete il succo di limone, la cannella, i due tipi di zucchero e la puntina di sale. Ammalgamate delicatamente con un cucchiaio fino a far sciogliere lo zucchero ogni cinque minuti per tre volte. Fate riposare a temperatura ambiente per 30 minuti.

Step 3
imburrate ed infarinate leggermente una tortiera o sei mini tortiere.
Stendete la pasta e con la stessa tortiera o con un coppapasta tagliate due cerchi (uno per la base ed uno per l'ivolucro esterno) questi dovranno essere un po' più grandi di 1 cm rispetto alla tortiera, nel caso delle mini pie i cerchi saranno 12 un po' più grandi di mezzo centimetro rispetto alle tortiere.
Un cerchio inseritelo nella foma imburrata il secondo cerchio mettetelo in un vassoio. Coprite il tutto con della pellicola e fate riposare in frigorifero per 20 minuti.

Step 4
Adesso poggiate uno scolapasta su di una ciotola capiente e versate in quest'ultimo le mele con tutto il succo. Lasciate sgocciolare per 15 minuti.
Raccogliete il succo in un pentolino aggiungete il burro e fate caramellare per 5 minuti girando continuamente.
Versate il succo ancora caldo sulle mele, aggiungete la maizena ed ammalgamate, infine lasciate riposare per cinque minuti.

Step 5
Riempite le basi che nel frattempo avrete tolto dal frigorifero, versate le mele ed il succo come a formare una piccola montagnetta ed infine copritele con gli altri involucri, la parte superiore dovrà essere raccolta sotto la base come per rimboccare una coperta. Incidete a raggio la parte superiore della torta come foto a lato. Coprite il tutto con la pellicola e rimettete in frigorifero per 15 minuti. Nel frattempo accendete il forno alla temperatura indicata.
Trascorso il tempo infornate. A fine cottura lasciate nel forno spento e semi aperto per 10 minuti. Sfornate pure ma per sformatre il dolce aspettate un paio d'ore.

Servite con zucchero a velo o con del gelato alla vaniglia.

Nessun commento:

Posta un commento

hai una domanda da porre? una curiosità o un dubbio? Scrivimi, cercherò di rispondere in tempi brevi.