martedì 29 maggio 2012

DELIZIE AL COCCO E FARINA INTEGRALE



Questi dolcetti facilissimi da preparare, sono frutto di vari tentativi miei di unire la farina integrale con il cocco in modo da rendere il biscotto morbido ma nel contempo ne troppo grasso ne troppo dolce.
A casa piacciono cosi, appena sfornati la mattina a colazione, ma in realtà potete decidere di ricoprirne metà con del cioccolato fuso (fondente è meglio), o se gradite, prima di metterli in forno potete aggiungere all'impasto 80 gr della vostra frutta secca preferita come delle albicocche o ciliege candite.

tempi e gradi di cottura 10/12 minuti a 190 C° in forno ventilato

ingredienti per 34 biscotti
farina di cocco 250 gr
farina integrale 90 gr
3 uova grandi (solo i bianchi)
zucchero di canna 120 gr
burro freddo 130 gr
lievito per dolci 1 cucchiaino
sale la punta di un cucchiaino 

Procedimento
Step 1
in una ciotola capiente o nella planetaria inserire il burro freddo tagliato a pezzetti e lo zucchero, impastate per un minuto, aggiungete le farine, lo zucchero ed i bianchi d'uovo, impastate per un paio di minuti, ora potete mettere il lievito e continuando ad impastare aggiungere per ultimo il sale.
Ora avvolgete l'impasto nella pellicola e riponetelo in frigorifero per almeno 30 minuti.

Step 2
prendete due teglie e foderatele con carta da forno, accendete quest'ultimo alla temperatura indicata. Trascorsi i 30 minuti prendete l'impasto e stendetelo nello spessore di 1 cm. Con un tagliabiscotti rotondo o quadrato tagliate la pasta e adagiate le forme di impasto sulle teglie (ogni qual volta tagliate un biscotto immergete il tagliabiscotti in un po' di farina). Infornate immediatamente.
Saranno pronti non appena si doreranno, una volta cotti estraete la teglia dal forno ma aspettate 10 minuti prima di sformare i biscotti.

Nessun commento:

Posta un commento

hai una domanda da porre? una curiosità o un dubbio? Scrivimi, cercherò di rispondere in tempi brevi.