giovedì 14 giugno 2012

SBRISOLONA



Questa è una delle torte semplici che adoro in assoluto, la sua croccantezza mi fa impazzire... E' la torta Mantovana per eccellenza, che non si taglia  ma si spezza possibilmente dandole un pugnetto nel centro. La forma puo' essere rettangolare o tonda, in questo caso io ho usato un stampo a fiore in carta da forno, che si presta bene per questo dolce dal momento che la torta è un po' difficile da sformare, in questo caso basta tagliare i lati della carta. Questa è la ricetta originale presa da un vecchio testo fuori produzione che mi sono ritrovata in casa, e questa è la ricetta che uso anche in pasticceria, per la quale è stato richiesto il marchio di Denominazione di Origine Controllata (D.O.P.). 
Anticamente si faceva con lo strutto ma niente vi vieta di sostituirlo con del burro.
Possiamo apportare delle varianti? Dovrei dire di no, ma non posso non dirvi che alcuni, sopra la sbrisolona ci fanno colare due cucchiai di nutella riscaldata, alcuni invece, della ricotta precedentemente zuccherata. A voi la scelta, io ho apportato solo una modifica, non amando la vanillina uso la vaniglia in bacche.

tempi e gradi di cottura 45 minuti a 175°C in forno ventilato

Ingredienti:
strutto 200 gr
farina bianca 00 200 gr
farina di frumento 200gr
limone biologico 1 la buccia
mandorle spellate 200 gr di cui 150gr andranno tritate a pezzi non molto piccoli
zucchero bianco 200 gr
uova 2 i tuorli
vaniglia i semi di una bacca

procedimento:
step 1 imburrrate ed infarinate leggermente una tortiera e accendete il forno alla temperatura indicata, miscelate insieme tutti gli ingredienti secchi quindi, le farine, lo zucchero e 150gr di mandorle tritate, aggiungete la buccia del limone grattugiata, i rossi d'uovo ed ammalgamate con le dita. Ora mettete lo strutto, ammalgamate e compattate un paio di volte e subito dopo sgranatelo sempre con le dita fino a renderlo sabbioso. Questa operazione non deve durare più di 3 o 4 minuti, fino a quando non avrete davanti agli occhi un composto grumoso simile a mucchietti di sabbia bagnata.
Mettete la miscela nella tortiera ad uno spessore di almeno due centimetri e compattate "leggermente", infine spargete sopra di questa le mandorle tenute da parte.

Trascorso il tempo indicato (minuto più minuto meno) il dolce sarà pronto, la sua crosticina sarà dorata e le mandorle tostate. Estraetela ma prima di sformarla aspettate almeno un'ora, prima di servirla cospargetegli sopra due cucchiaini  di zucchero semolato.

Nessun commento:

Posta un commento

hai una domanda da porre? una curiosità o un dubbio? Scrivimi, cercherò di rispondere in tempi brevi.