lunedì 18 giugno 2012

NUTELLA ROLL

Il Nutella Roll o Rotolo di biscuit alla nutella è fatto appunto con l'impasto per il Biscuit che è una delle preparazioni di base. Questa pasta non bisogna farla cuocere troppo altrimenti diventerà dura e si spaccherà. Il nostro intento è quello di preparare un rotolo morbido da farcire con ciò che più ci aggrada come la nutella, o la marmellata, la panna al caffè, e qualsiasi altra cosa dolce voi riteniate possa starci bene.
La preparazione non è difficile, ma l'avvolgimento del rotolo in se nasconde qualche qualche tranello.

tempi e gradi di cottura: 180°C per 8 minuti, in forno ventilato

ingredienti per un rotolo per 8/10 persone
uova 5
zucchero semolato 250 gr
farina 00 70 gr setaccita
fecola di patate 60 gr setacciata
vaniglia  i semi di una bacca
sale un pizzico

farcitura
nutella 350 gr o marmellata 350 gr

guarnizione
zucchero a velo q.b.
nocciole ricoperte al cioccolato 9/12 
ciccolato fondente 60 gr

procedimento:
step 1 Foderate una teglia rettangolare con della carta da forno lasciando sporgere la carta dal bordo di un centimentro. Accendete il forno alla temperatura indicata.
preparate la farcitura, se decidete di usare della marmellata o della nutella riscaldate il composto a bagnomaria (10 minuti) o nel forno a microonde (1 minuto circa alla massima potenza), nel caso della marmellata aggiungete un 10% di acqua.
Con uno sbattitore elettrico o in una planetaria con l'arnese frusta lavorate per 20 minuti ad una velocità medio alta le uova con lo zucchero ed il pizzico di sale. Trascorso tale tempo avrete davanti un composto che scrive, adesso potete aggiungere in due volte la farina, la fecola  ed i semi della bacca di vaniglia, mescolando con una spatola dal basso verso l'alto, stando attenti a non sgonfiare il composto.
 
step 2 adesso versate il composto nella teglia e livellatelo con una spatola in modo uniforme, lo spessore non dovrà superare il centimetro e mezzo. Infornate!

step 3 stendete su di un piano un foglio di carta da forno poco più grande di quello messo precedentemente nella teglia. Sfornate il dolce e sformatelo direttamente sul foglio. Versate e livellate la farcitura che avete scelto stando attenti ad uniformarla per tutto il biscuit lasciando un centimetro dai bordi.
Adesso cominciate ad arrotolarlo partendo dal lato piu corto,  aiutandovi con la carta da forno (ovviamente quest'ultima non dovrà essere arrotolata insieme al biscuit, vi servirà solamente per alzare l'impasto cotto), arrotolatelo come si fa con un tappeto , ma ovviamente siate più delicati.
Ora dovreste avere un rotolo a forma di salame che dovrete avvolgere in un foglio di carta di alluminio. Non dimenticate di chiudete le due estremità del foglio come una caramella. Lasciatelo raffreddare per cinque minuti e poi riponetelo nel frigorifero per almeno un' ora. 

step 4 Trascorso il tempo estraete il rotolo e togliete molto delicatamente il foglio di alluminio, mettetelo su di un piano e tagliatene le estremità di un centimetro. Ora riponetelo su di un piatto abbastanza grande da accoglierlo tutto, cospargetelo di zucchero a velo e decoratelo con del cioccolato fondete fuso che avrete fatto sciogliere per qualche minuto o a bagnomaria o nel forno a microonde, e con le nocciole ricoperte. Se fa caldo riponetelo anche nel frigorifero, ma ricordate di estrarlo da questo almeno un'ora prima di servirlo.

Nessun commento:

Posta un commento

hai una domanda da porre? una curiosità o un dubbio? Scrivimi, cercherò di rispondere in tempi brevi.