martedì 19 giugno 2012

TIRAMISU' ALLE CILIEGIE E CHERRY



Il tiramisù è un'invenzione spettacolare, uno dei dolci più invidiato del nostro paese. Se dovessi dire a quale regione appartiene non potrei averne la certezza massima alcuni dicono sia Veneto, altri Toscano ed altri ancora Lombardo... l'unica certezza è che questo dolce è stato creato intorno agli anni 60 qui in Italia, del resto non vi è traccia del tiramisu in qualsiasi libro di cucina prima di questo periodo... Detto questo, il dolce in questione si fa nel modo classico con savoiardi, una bagna al caffè, crema fatta di mascarpone, zucchero e uova... io invece in estate lo prediligo alle ciliegie...
In questo caso ho usato dei Duroni di Vignola perchè più grossi e sodi, e cosa non da poco sono facilissimi da snocciolare, inoltre ho aggiunto del liquore allo cherry ma per il resto gli ingredienti sono identici al più tradizionale tiramisu.
una precisazione: io ho ricomposto il dolce in 10 bicchieri, ed ho deciso di conseguenza di sbriciolare i biscotti, con gli stessi ingredienti si puo' fare uno solo dolce in una pirofila per 10 persone ma lasciando i savoiardi interi, inzuppandoli semplicemente nello sciroppo alle ciliege.

Ingredienti:
biscotti savoiardi 450 gr

ingredienti per la crema:
uova 6 grandi (separate i bianchi dai rossi)
mascarpone 550 gr
zucchero bianco 125 gr

ingredienti per la bagna:
ciliegie duroni di vignola 600 gr piu altri 100 gr per la guarnizione
liquore cherry 100 ml
70 ml di acqua
zucchero 1 cucchiaio


Procedimento:
step 1 lavate le cicliege, toglietegli il picciolo e denocciolatele. Adesso frullatele con il mixer fino a ridurle in una crema semi liquida. Passate la purea al setaccio. Versate il liquido ottenuto in un pentolino capiente, aggiungete l'acqua ed il cucchiaio di zucchero. Portate ad ebollizione e spegnete. Quando lo sciroppo si sarà raffreddato aggiungete lo cherry.

step 2 montate i bianchi a neve fermissima con lo zucchero ed un pizzico di sale.
Separatamente mescolate i rossi d'uovo con lo zucchero fino a formare una crema omogenea di colore giallo chiaro, aggiungete il mascarpone cercando di non formare grumi, ammalgamando anche questo senza formare grumi. Infine i bianchi montati a neve (in tre volte), questi ultimi mescolando dal basso verso l'alto. Coprite a filo con un foglio di pelllicola e riponete in frigorifero.

Step 3 prendete i savoiardi e con l'aiuto del mixer riduceteli in briciole non troppo piccole. Mettete le briciole di savoiardi in una ciotola capiente e versateci dentro lo sciroppo di ciliege. Mescolate fino a quando i biscotti non avranno assorbito tutto il liquido.
Adesso estraete la crema dal frigorifero e componete il dolce: sia che lo mettiate nel bicchiere sia che lo mettiate in una pirofila il procedimento è identico, uno strato di biscotti imbevuti, ed uno strato di crema al mascarpone, due strati di biscotti e mascarpone per ogni bicchiere e due per la pirofila. Guarnite il dolce con ciliege fresche o magari ciliege imbevute nello cherry.
Riponete in frigorifero per almeno due ore.

Nessun commento:

Posta un commento

hai una domanda da porre? una curiosità o un dubbio? Scrivimi, cercherò di rispondere in tempi brevi.