venerdì 27 luglio 2012

CUPCAKES A PORTER?



 Cosa dire dei cupcakes? niente da aggiungere se non la ricetta di questi strepitosi dolcetti alla vaniglia...

tempi e gradi di cottura: 180°C in forno ventilato per 25 minuti

ingredienti per 12 cucakes
farina normale 00 170 gr
lievito per dolci 2 cucchiaini
burro 125 gr a temperatura ambiente
uova 2 grandi
zucchero semolato finissimo 170 gr
panna da montare 130 ml
estratto di vaniglia 1 cucchiaino (vanno bene anche i semi di una bacca)
qualche decorazione di zucchero

Ingredienti per la crema al burro cliccate qui 
apportate le variazioni elencate: 
Non mettete il liquore, ed aggiungete i semi di una bacca di vaniglia. Una volta che la crema sarà completata dividetela in due ciotole, in una metterete una boccetta di colorante rosa, e nell'atra aggiungerete una dose di nutella del pari peso. Questa crema di conserva coperta con una pellicola per tre giorni in frigorifero.

procedimento:
step1 in una ciotola capiente ammalgamate con un frullino a velocità media il burro con lo zucchero e la vaniglia, aggiungete le uova una per volta (fate assorbire dal composto un uovo prima di aggiungere l'altro). Infine aggiungete gli ingredienti secchi alternandoli alla panna. Ammalgamate fino a formare una crema liscia, omogenea e senza grumi.

Step 2 preparate gli stampini da cupcakes mettendo al loro interno i coppettini di carta, versate due cucchiai di composto per ogni coppettino. Infornate alla temperatura indicata. Questi cupcakes si conservano in freezer per un mese, in frigorifero chiusi in una scatola ermetica per tre giorni.

step 3 preparate la crema al burro come indicato sopra e decorate i cupcakes solo quando saranno ben freddi. Per la decorazione munitevi di bocchette e sac a poche e date sfogo alla vostra fantasia. Se in casa non avete ne le bocchette ne le tasche da pasticceria, potete guarnire i cupcakes anche con un cucchiaio ed una spatola, aggiungendo infine piccole decorazioni di zucchero.

una volta farciti e decorati riponeteli in frigorifero ed estraeteli almeno mezz'ora prima di servirli.

Nessun commento:

Posta un commento

hai una domanda da porre? una curiosità o un dubbio? Scrivimi, cercherò di rispondere in tempi brevi.