lunedì 5 marzo 2012

PASTA BRISE'

La pasta brisé è una preparazione francese di facile preparazione, il sapore è simile a quello della pastasfoglia ma la lavorazione e certamente molto semplice. Io la uso per preparazioni dolci come la tarte tatin ma è nelle torte salate che da il suo meglio, nella pasticceria salata io la uso molto spesso sprattutto per mono porzione.

ingredienti:
150 gr burro
300 gr di farina
110 ml acqua ghiacciata
 una presa di sale

procedimento:
una premessa è di rigore, potete decidere di lavorare tutto l'impasto o con un frullatore o usare una planetaria, lavorare a mano per tutto il procedimento dell' impasto è un po' rischioso, soprattutto per chi ha le mani calde.
tagliate il burro freddo a pezzetti e lavoratelo subito con la farina,  il pizzico di sale. A questo punto avrete un impasto granuloso, toglietelo dal frullatore o dalla planetaria, versatelo su di un piano di marmo o di acciao purchè freddo, aggiungete l'acqua ghiacciata e lavoratelo a mano per un minuto circa. L'impasto dovrà risultare elastico e compatto, formate una palla, avvolgetela nella pellicola e riponetela in frigo fino al momento di usarla per uno degli elaborati che avrete scelto (almeno 40 minuti).


Seguimi su facebook
fai copia ed incolla del link qui sotto
https://www.facebook.com/monibaker


Nessun commento:

Posta un commento

hai una domanda da porre? una curiosità o un dubbio? Scrivimi, cercherò di rispondere in tempi brevi.