venerdì 23 marzo 2012

PASTA FROLLA


La pasta frolla è alla base della pasticceria, i suoi elaborati come crostate, tartellette e piccola pasticceria in generale fanno impazzire di bontà. E' una pasta sicuramente friabile ma meno fragile della brisé, la sua frangranza è talmente conosciuta che credo ci sia ben poco da dire se non darvi immediatamente la ricetta.

Ingredienti:
farina 250 gr
burro 125 gr  (toglietelo dal frigo battetelo tre volte col mattarello per la lunghezza, tagliatelo a dadini e usatelo subito)
uova piccole 2 tuorli
sale mezzo cucchiaino
zucchero a velo 100 gr
limone grattugiato (mezzo) o vanillina



preparazione:
in un mixer mettete il burro a pezzetti, il sale e la farina e l'aroma scleto, frullate il tutto fino a quando il composto non si sarà ridotto a granelli grossi e sabbiosi.
Su di un piano di lavoro riversate il composto a fontana, aggiungetevi lo zucchero a velo e poi le uova, cominciate ad impastare. Da principio le briciole tenderanno a scappare, riprendete le briciole e continuate a impastare fino a quando il calore delle mani lo ammalgamerà e lo unirà. Quando il composto starà insieme spingetelo lontano da voi con il palmo della mano e riprendetelo piegandolo verso di voi, ripetete questo passaggio per cinque o sei volte.A questo punto dovreste avere l'impasto pronto, ammalgamato, liscio e compatto.
Fate riposare, riponete in frigorifero la pasta frolla avvolta con della pellicola per almeno un'ora.


La pasta frolla si conserva in frigorifero per una settimana ed in freezer 2 mesi.
Per alcune preparazioni come per le torte ha bisogno della cottura cieca o in bianco (vedi post cottura cieca)

Nessun commento:

Posta un commento

hai una domanda da porre? una curiosità o un dubbio? Scrivimi, cercherò di rispondere in tempi brevi.