sabato 17 marzo 2012

UNA RED VELVET CAKE CHE TI FA IMPAZZIRE!



Red Velvet, tradotto dall'americano velluto rosso, ovviamente è una torta americana. Non c'è una certezza di chi l'abbia creata ma un fatto è certo, è più antica della statua della libertà. La sua colorazione rossa è dettata da una reazione chimica tra il bicarbonato di sodio, il latticello ed il cacao, ma siccome quel rosso era più un marrone rossastro, qualcuno ha deciso di aggiungerci della barbabietola. Nel tempo la procedura è cambiata, ed oggi quel rosso viene accentuato dal colorante in fiala che si trova nei supermercati.
 In America la farciscono prevalentemente con la ormai conosciuta crema al burro, o con la crema al formaggio, entrambe di colore bianco che contrasta con il rosso dell'impasto e rende questa torta visibilmente più bella (infondo cominciamo a mangiare pirma con gli occhi). "Non sempre una cosa bella è necessariamente buona?" Questo dolce sfaterà la diceria perchè è bella, buona, morbida, sopporta pesanti coperture, è l'ideale da trasformare come cup cake... insomma dovete provarla.
Non gradisco  molto la crema al burro, con questa torta preferisco la crema al formaggio che trovo più delicata nel sapore,e a dir la verità non sa per niente di formaggio.

gradi e tempi di cottura 175°C forno statico per 30-35 minuti
per 2 tortiere di 23 cm

ingredienti cake:
farina 00  250 gr setacciata
sale un mezzo cucchiaino
cacao amaro in polvere 15 gr
burro gr 120 a temperatura ambiente
zucchero granulato 300 gr
uova grandi 2 a temperatura ambiente
vaniglia 1 (o i semi di una bacca o 1 fialetta di estratto)
latticello 240 gr si trova nei supermercati del biologico (puo' andare bene anche lo jogurt bianco dentro il quale spremerete mezzo limone lasciando macerare per 10 minuti)
aceto bianco 3 cucchiaini scarsi
 bicarbonato 1 cucchiaino
colorante rosso 3 fialette

ingredienti farcitura: (dose per una torta)
formaggio spalmabile tipo philadelphia 230 gr (da frigorifero)
mascarpone 230 gr (da frigorifero)
vaniglia 1 fiala di estratto
zucchero a velo 120 gr setacciato
panna da montare 300 gr (da frigorifero)

Procedimento:
sptep 1
accendete il forno alla temperatura indicata ed imburrate ed infarinate le due tortiere. Mettete da parte.
Versate il latticello in una terrina, aggiungetevi il colorante, mescolate bene fino a rendere il composto di un unico colore (non mettete il colorante direttamente nell'impasto altrimenti rischiate a fine cottura di trovarvi parti di torta colorate ed altre no).
In una planetaria o in una ciotola capiente frullate insieme il burro con lo zucchero fino a formare un composto spumoso ed omogeneo, aggiungete un uovo per volta, continuando a girare.
Ora potete aggiungere metà della farina e del cacao che avete setacciato e metà del latticello, continuate a girare, una volta che il composto li avrà assorbiti aggiungete l'altra metà di farina e cacao, l'altra metà del latticello ed il sale. Ammalgamate ancora per un paio di minuti.(vedi foto)
Adesso prendete l'aceto e mettetelo in un bicchiere, versate il cucchiaino di bicarbonato nel bicchiere e girate velocemente, versate il tutto nell'impasto ed ammalgamate con una paletta di legno dal basso verso l'alto, senza usare le fruste. Mettete subito l'impasto nelle tortiere dividendolo equamente ed infornate immediatamente.

step 2
Preparate la farcitura:
(ricordo che formaggio, mascarpone e panna devono essere rigorosamente freddi)
in una planetaria o in una ciotola capiente mettete il formaggio spalmabile e il mascarpone, montate con la frusta fino ad ammalgamarli, ora versate lo zucchero a velo e la vaniglia girate per un 'altro paio di minuti. Continuando a montare a bassa velocità aggiungete a filo la panna liquida, fino ad incorporarla tutta, aumentate la velocità al massimo e fate andare ancora per un paio di minuti. (vedi foto)
Coprite con la pellicola fino a toccare la crema e mettete in frigo a riposare per almeno un ora.
Sfornate la torta e sformatela su di una gratella, lasciate raffreddare. Una volta raffreddata, mettetela su di un piatto da portata, copritela con della pellicola e riponetela in frigo per almeno un'ora.

step3
Ora potete farcirla:
Prendete la torte e tagliatele in due dischi ciascuna (se il disco in superficie è un po' bruttino, livellatelo e poi giratelo a testa in giù, diventerà il fondo della torta). Farcite il primo disco, sovrapponetegli l'altro e farcite anche questo e così via con il terzo ed il quarto disco. Ora decoratela come più vi aggrada!

P.S. il giorno dopo è ancora più buona

Seguimi su facebook
fai copia ed incolla del link qui sotto
https://www.facebook.com/monibaker

Nessun commento:

Posta un commento

hai una domanda da porre? una curiosità o un dubbio? Scrivimi, cercherò di rispondere in tempi brevi.