mercoledì 11 luglio 2012

WHOOPIE PIE CAKE AL CIOCCOLATO, PANNA ED AMARENE


Dei Whoopie Pie abbiamo già parlato qui , ma quello che ancora non vi avevo mostrato è la modifica che ho apportato a questo dolce solo per il piacere di fare qualcosa di buono, leggero ed estivo...

tempi e gradi di cottura:  180°C per 20 minuti forno ventilato
per tre teglie da 20 cm di diametro

ingredienti per i whoppie pie:
farina 200 gr
cacao amaro in polvere 75 gr
lievito per dolci 2 cucchiaini
burro 120 gr a temperatura ambiente
uova 1 grande o 2 piccole a temperatura ambiente
latte intero 150 ml
panna acida 75 ml (se non l'avete spremete mezzo limone in un vasetto di yogurt bianco intero e lasciate macerare per 10 minuti)
sale 1 pizzico

ingredienti per la farcitura:
panna fresca 500 ml
mascarpone 250 ml
zucchero a velo 110 gr
amarene Fabbri sciroppate 20
sciroppo delle amarene 50 ml più acqua 50 ml

procedimento
step 1
accendete il forno a 180°C, ed imburrate una tortiera del diametro di 20 cm.
In una ciotola con lo sbattitore elettrico ammalgamate il burro e lo zucchero, una volta che si sarà formata una crema densa aggiungete l'uovo e continuate a sbattere fino ad assorbimento. Continuando a frullare aggiungete metà degli ingredienti secchi setacciati (farina, cacao, lievito e sale) ed il latte, fino ad assorbimento. Aggiungete l'altra metà degli ingredienti secchi setacciati e la panna acida, ammalgamate ancora per un minuto.

step 2
Versate 4 cucchiai colmi di composto nella teglia imburrata, livellate ed infornate per 20 minuti alla temperatura indicata. Il resto del composto conservatelo in frigorifero.

step 3
una volta sfornata,  aspettate che si rafffreddi e sformatela. Ripetete lo step 2 per altre due volte, fino ad avere tre basi identiche.

Adesso preparate la crema:
step 4 mettere il mascarpone con lo zucchero in una ciotola e con l'ausilio di uno sbattitore frullate leggermente per un minuto. Poco per volta aggiungere la panna fresca e montatela lasciandola morbida, se la monterete troppo diventerà burro. Riponete in frigorifero per 20 minuti

step 5 in un pentolino mettete i 50 ml di sciroppo delle amarene e 50 ml di acqua tiepida, riscaldare fino a bollore e spegnere, lasciare intiepidire per dieci minuti. 

step 6 adesso farcite la torta: prendete una base al cioccolato, spennelatela con lo sciroppo, stendete uno strato di farcitura ed inserite 6 amarene per ogni piano (una al centro ed il resto a raggiera). Riponete un'altra base al cioccolato sopra la panna e le amarene e ripetete l'operazione dallo step 6 fino al completamento delle basi. Riponete in frigorifero ed estraete la torta 10 minuti prima di servirla.

2 commenti:

  1. Buono, buono, buono. E l'amarena gli da quel tocco in piu' che fa la differenza

    RispondiElimina
  2. Lo sapevo che alla fine avresti ceduto e lo avresti fatto... ihih!! non si puo' resistere..

    RispondiElimina

hai una domanda da porre? una curiosità o un dubbio? Scrivimi, cercherò di rispondere in tempi brevi.